La settimana in Ghislieri – Dal 6 al 12 dicembre

Patrizia Caraveo torna in Ghislieri a presentare il suo nuovo libro, Sidereus nuncius 2.0. I messaggeri celesti della nuova astronomia, appena pubblicato da Mondadori, lunedì 6 dicembre alle ore 18 in Aula Goldoniana. La scienziata, Direttore dell’Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica (IASF) di Milano, è un’esperta di astronomia ottica e ha collaborato a diverse missioni spaziali internazionali dedicate all’astrofisica delle alte energie, a cominciare dalla missione europea COS-B. Al momento è coinvolta in tre missioni in orbita e pienamente operative: quella europea INTEGRAL, quella italiana AGILE e due della NASA, SWIFT e FERMI. Le sue ricerche sono state fondamentali per scoprire e interpretare la stella di neutroni isolata Geminga, la prima a non mostrare alcuna evidenza di emissione radio, la cui natura era rimasta misteriosa per oltre vent’anni; la scoperta le ha fruttato il Premio Enrico Fermi 2021. Dal 1997 è docente a contratto presso l’Università di Pavia, dove tiene il corso di Introduzione all’astronomia.

“L’astronomia sta vivendo un momento straordinario”, spiega. “Grazie a sviluppi tecnologici al limite del possibile, i risultati si susseguono a getto continuo riempiendo le prime pagine dei quotidiani di tutto il mondo e raccogliendo riconoscimenti prestigiosi, non ultimi i premi Nobel per la Fisica 2017, 2019 e 2020. Sidereus nuncius 2.0 fornisce un quadro dello sviluppo travolgente di questa scienza antichissima ma estremamente attuale, iniziata nel visibile ma ora espansa a comprendere emissioni radio, infrarosse, ultraviolette, X e gamma alle quali i nostri occhi non sono sensibili. Si scopre che la luce non è l’unico mezzo per esplorare il cosmo. Raggi cosmici, neutrini, polveri, meteoriti e onde gravitazionali veicolano informazioni diverse e complementari. Imparando a decifrare questi messaggi, è possibile fare passi avanti nella comprensione dell’universo e, grazie alla ricerca, migliorare la qualità della vita di tutti noi”.

Con Patrizia Caraveo dialogano Paolo Esposito (Ricercatore senior presso la Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia) e il nostro Alunno Carlo Alberto Redi (Professore Ordinario all’Università di Pavia). Il video integrale dell’evento è disponibile sul canale YouTube del Collegio Ghislieri, dove è altresì possibile rivedere la presentazione del precedente volume di Patrizia Caraveo, Conquistati dalla luna.

Continua con molti eventi il Festival di Natale del Centro di Musica Antica della Fondazione Ghislieri. L’ensemble Filobarocco, in Diari di viaggio, esegue numerose composizioni di Georg Philipp Teleman martedì 7 dicembre alle ore 21 nel Salone San Pio del Collegio Ghislieri: è l’occasione per scoprire un Telemann affascinato dalla musica popolare polacca, testimonianza di quanto, da sempre, cultura e musica siano alla base della circolazione di idee e persone in Europa.

Mercoledì 8 dicembre tornano i tradizionali canti natalizi nel centro storico di Pavia, a partire dalle ore 16:30. Dopo gli anni del lockdown, il Coro Universitario del Collegio Ghislieri torna a portare le melodie festive per la città, secondo un percorso che si conclude davanti al Castello Visconteo. Si tratta del debutto pubblico del nuovo Maestro, Luca Colombo, che ha preso servizio all’inizio del mese di ottobre. Come tutto il Festival di Natale, anche questo evento è realizzato d’intesa e con il contributo del Comune di Pavia e della Regione.

Straordinario appuntamento per domenica 12 dicembre: una  Messa gregoriana alla Certosa di Pavia, nata da una preziosa collaborazione tra il Museo della Certosa e il Centro di Musica Antica. La Certosa espone infatti, in una mostra visibile fino al 9 gennaio 2022, il Codice 822: un magnifico graduale miniato, il primo a essere stato restaurato fra i numerosi conservati nel Monastero. La Schola Gregoriana Ghislieri, diretta da Renato Cadel, dà voce a questo codice non solo attraverso una registrazione che i visitatori possono ascoltare durante il percorso della mostra; ma anche attraverso la partecipazione alla liturgia della domenica Gaudete, la terza di Avvento il prossimo 12 dicembre alle ore 11:30, durante la quale riprende vita il canto certosino finora sepolto fra gli scaffali del monastero.

Infine, in attesa del concerto di Palisander a Pavia il 14 dicembre, ecco due esibizioni a Vigevano dello straordinario gruppo di fiati britannico tutto al femminile: l’11 dicembre alle ore 16:30 al Museo Archeologico Nazionale della Lomellina con Gaudete!, insieme alla Schola Gregoriana Ghislieri, e il 12 dicembre alle ore 17 all’Auditorium San Dionigi con Gruglia gruglia suda intruglia. I dettagli di tutti gli eventi – programmi e biglietti – sono disponibili sulle specifiche pagine dedicate di Ghislieri.it.

Giovedì 9 dicembre, giorno di festa patronale a Pavia, l’Aula Magna del Collegio Ghislieri ospita come da tradizione la cerimonia di consegna delle benemerenze civiche, organizzata dal Comune di Pavia. Fra gli otto premiati segnaliamo con piacere i nostri Alunni Andrea Belvedere, Professore Emerito presso l’ateneo pavese e Rettore del Collegio Ghislieri dal 1979 allo scorso primo novembre, e Paolo Mazzarello, Professore Ordinario presso l’Università di Pavia fondatore del museo Kosmos per la storia della scienza; una benemerenza speciale viene assegnata alla memoria di Paolo Veronesi, fondatore della casa editrice Ibis, amico del Ghislieri ed editore della collana Studia Ghisleriana. Gli altri premiati sono la ricercatrice Elisa Arbustini, il nuotatore Federico Burdisso, la storica dell’arte Luisa Erba, il medico Franco Ragni e il canoista Manfredi Rizza.

In questa settimana semifestiva proseguono comunque i corsi interni del Collegio Ghislieri: Application Writing Workshop, Teatro, Programmazione Python, Analisi di big data, Otherness in Classical Art e Paleografia greca e latina, oltre ai corsi di Spagnolo e Tedesco. Tutte le informazioni dettagliate riguardo ai corsi interni del Collegio si trovano nella sezione dedicata di Ghislieri.it.

Quanto invece ai corsi ordinari dell’Università di Pavia organizzati e ospitati dal Collegio Ghislieri, si conclude il corso di Informatica giuridica, tenuto dal prof. Andrea Rossetti (Università di Milano Bicocca); proseguono Logica, tenuto dal prof. Pierluigi Minari (Università di Firenze), Psicodinamica, tenuto dal prof. Marco Francesconi (Università di Pavia), e Psicopatologia del comportamento alimentare, tenuto dal prof. Massimo Recalcati. Le informazioni sui corsi ghisleriani dell’Università di Pavia si trovano nella sezione dedicata alle diverse aree del Centro Ricerca e Didattica Universitaria della Fondazione Ghislieri.

Calendarietto

Lunedì 6 dicembre, h11: Marco Francesconi, Psicodinamica
Lunedì 6 dicembre, h 16: Pierluigi Minari, Logica
Lunedì 6 dicembre, h 16: Andrea Rossetti, Informatica giuridica
Lunedì 6 dicembre, h 18, Aula Goldoniana: Patrizia Caraveo, Sidereus nuncius 2.0
Lunedì 6 dicembre, h 20: Application Writing Workshop
Lunedì 6 dicembre, h 20:30: Oreste Leone Campagner, Teatro
Lunedì 6 dicembre, h 21: Riccardo Invernizzi, Programmazione Python
Martedì 7 dicembre, h 9: Massimo Recalcati, Psicopatologia del comportamento alimentare
Martedì 7 dicembre, h 11: Andrea Rossetti, Informatica giuridica
Martedì 7 dicembre, h 20: Alberto Gerli, Analisi di big data
Martedì 7 dicembre, h 20:15: Tiziana D’Angelo, Otherness in Classical Art
Martedì 7 dicembre, h 20:45: Serena Ammirati, Paleografia greca e latina
Martedì 7 dicembre, h 21, Salone San Pio: Filobarocco, Diari di viaggio
Mercoledì 8 dicembre, h 16:30, centro storico di Pavia: Coro Universitario del Collegio Ghislieri, Canti natalizi
Sabato 11 dicembre, h 16:30, Vigevano, Museo Archeologico Nazionale della Lomellina: Palisander, Gaudete!
Domenica 12 dicembre, h 11:30, Certosa di Pavia: Schola Gregoriana, Messa in canto gregoriano
Domenica 12 dicembre, h 17, Vigevano, Auditorium San Dionigi: Palisander, Gruglia gruglia suda intruglia