
Il numero due di Matteo Salvini, Andrea Crippa, ha chiesto le dimissioni del direttore del Museo Egizio di Torino Christian Greco, Alunno del Ghislieri, o in subordine che il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano “lo cacci, perché è un direttore di sinistra che ha gestito il Museo in modo ideologico e razzista contro gli italiani e i cittadini di religione cristiana”. Il consiglio di amministrazione del museo, le istituzioni locali, il mondo degli egittologi si schierano compatti in sua difesa. E così anche il Collegio, che fa sapere il suo pensiero attraverso una nota ufficiale che riportiamo.
Il Collegio Ghislieri da sempre sostiene gli uomini e le donne che spendono la loro vita a favore della scienza, della conoscenza e della promozione della cultura -si legge nella nota- è vicino, sostiene e continuerà a sostenere tutti i suoi alunni impegnati nella diffusione del sapere. Per questo motivo, esprime ferma e decisa solidarietà a Christian Greco, ghisleriano direttore del Museo Egizio di Torino, uomo di studio dei fenomeni del mondo antico e appassionato divulgatore.
Il Rettore del Collegio Alessandro Maranesi abbraccia i contenuti espressi dalla comunità scientifica egittologica nella lettera disponibile a questo link