
Pierluisa Tonelli era nata a Mortara l’11 marzo 1952. Diplomatasi al Liceo classico Benedetto Cairoli di Vigevano, era entrata in Collegio Ghislieri nel 1971, per frequentare il Corso di Laurea in Chimica.
Laureatasi in Chimica (indirizzo Chimica Fisica) a Pavia nel 1976, ha continuato a frequentare per un paio di anni l’Istituto di Chimica Fisica per approfondire la sua ricerca. In seguito è stata assunta dalla SIT Siemens (poi ITALTEL) a Milano. Durante tutta la sua carriera e fino alla pensione nel 2004, ha seguito le vicissitudini della stessa ditta.
Già qualche anno prima della pensione era tornata a vivere a Mortara, anche per meglio assistere gli anziani genitori per cui ha sempre avuto molte cure ed attenzioni.
Negli ultimi anni aveva potuto dedicare più tempo alle sue curiosità culturali, aderendo a diverse associazioni locali e frequentando con le amiche i teatri del circondario. Ricordava sempre con nostalgia i tempi del Collegio, ed era rimasta in contatto con parecchi di noi.
Pierluisa è morta improvvisamente l’8 giugno 2023 nella sua casa di Mortara. Solo un mese prima aveva trascorso una bella e serena giornata con i suoi compagni d’anno e i suoi amici ghisleriani a San Pio. A tutti sembrava la solita, a nessuno aveva confidato preoccupazioni diverse dal solito. Siamo tutti rimasti sgomenti nell’apprendere la notizia della sua scomparsa, e ora la ricordiamo con molto affetto e tenerezza.