Single Cell Genomics – Il nuovo corso CRDU sull’indagine biologica volta alle opportunità diagnostiche

Da sempre il Centro Ricerca e Didattica Universitaria (CRDU) della Fondazione Ghislieri si impegna ad affrontare i temi più attuali della ricerca medica convocando relatori fra i più autorevoli nel panorama italiano e internazionale. Non fa eccezione quest’anno, con la ventuesima edizione del corso di formazione avanzata nell’ambito del progetto “Progressi in Biologia e Medicina”. Il corso, dedicato a Single Cell Genomics: dalla singola cellula alle prospettive cliniche, prevede la partecipazione di diciotto docenti di chiara fama titolari di cattedra in università italiane, europee e statunitensi. L’elenco completo, unitamente al programma dettagliato del corso, è disponibile su Ghislieri.it.

“L’opportunità di disporre della sequenza del DNA a livello di singola cellula (SCG) apre vasti scenari all’indagine biologica del vivente e si concretizza in medicina in opportunità diagnostiche, prognostiche e volte a rispondere a bisogni terapeutici a oggi inevasi”, spiegano gli organizzatori del corso. “Il livello di risoluzione che l’indagine SCG permette è in grado di svelare l’eterogeneità genotipica e dunque i profili dell’espressione genica differenziale (fenotipizzare le singole cellule). Esempi di indagine e applicazione oggi sono quelli delle cellule tumorali circolanti per identificare l’esistenza di sottopopolazioni, l’eterogeneità delle cellule senescenti, la dissezione della complessità delle cellule del sistema nervoso, il tentativo di giungere a una visione olistica del sistema immunitario”.  

Il corso è rivolto a giovani laureati e a ricercatori già impegnati in progetti di studio presso laboratori, cliniche universitarie o ospedali, nonché a medici e biologi che intendano approfondire le proprie conoscenze. Il corso è accreditato presso il Ministero della Salute nel programma di Educazione Continua in Medicina per centocinquanta persone e ha ottenuto 31,5 crediti formativi (ECM 265-351636).

È possibile iscriversi entro martedì 2 maggio compilando questo modulo. Maggiori informazioni sono disponibili nella sezione di Ghislieri.it dedicata alle iniziative del CRDU, dove si trovano anche l’elenco completo dei docenti e il programma del corso, che si terrà da mercoledì 3 a venerdì 5 maggio su piattaforma online.