Le donne fra scienza ed economia – Michèle Lavagna e Paola Profeta al Festival del Merito domenica 22 maggio

Marcata presenza femminile nella seconda giornata del Festival del Merito, che il Collegio Ghislieri organizza in presenza nel weekend del 21 e 22 maggio. Il programma domenicale sarà infatti aperto da Michèle Lavagna, Professore ordinario di Meccanica del volo presso il Dipartimento di Scienze e tecnologie aerospaziali del Politecnico di Milano e membro dell’Istituto Nazionale di Astrofisica. Alla prof. Lavagna, attualmente impegnata alla guida di un progetto della European Space Agency sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale nella navigazione spaziale, è affidata una lezione magistrale che affronterà l’ambizione più vasta verso cui il genere umano si è mosso, quello della conquista dello spazio. E, per dialogare su materie relative all’infinitamente grande, è stato chiamato a discutere con lei un esperto dell’infinitamente piccolo: lo scienziato e narratore Piersandro Pallavicini, Professore ordinario di Chimica inorganica a Pavia e da oltre vent’anni romanziere di successo (il suo ultimo libro è L’arte del buon uccidere, Mondadori, 2021).

L’appuntamento con Michèle Lavagna è per domenica 22 maggio alle ore 10 nell’Aula Goldoniana del Collegio Ghislieri; per partecipare è necessario prenotarsi sulla piattaforma Eventbrite.

Alle ore 11:30, sempre in Aula Goldoniana, la giornata prosegue con la seconda tornata delle “Idee a confronto”. Dopo il dibattito del pomeriggio precedente sull’accezione del termine merito, un nuovo parterre è chiamato a discutere di parità di genere ed equità salariale: intervengono Monia Azzalini e Giulia Pastorella.

Monia Azzalini è ricercatrice presso l’Osservatorio di Pavia Media Research, dove si occupa di analisi dei mezzi di comunicazione; dal 2012 coordina il monitoraggio sulla rappresentazione delle donne nella programmazione Rai ed è tra le promotrici del progetto 100esperte. Giulia Pastorella, infine, è consigliere del Comune di Milano; direttrice delle relazioni istituzionali di Zoom con l’Unione Europea, si occupa di cybersecurity e ha pubblicato Exit only. Cosa sbaglia l’Italia sui cervelli in fuga (Laterza, 2021).

Modera il dibattito la nostra Alunna Chiara Severgnini, giornalista del Corriere della Sera, dove si occupa di social network, questioni di genere e fumetti. Anche in questo caso, per partecipare, è necessario prenotarsi sulla piattaforma Eventbrite.

Nel pomeriggio interviene Paola Profeta, alle 17 in Aula Magna, per una specifica lezione magistrale sul tema, affiancata dal nostro Alunno Riccardo Puglisi, Professore ordinario di Scienza delle finanze all’Università di Pavia. Paola Profeta, Professore ordinario di Scienza delle finanze all’Università Bocconi, dirige il Mcs Politics and Policy Analysis e l’AXA Research Lab on gender equality; il suo ultimo libro è Parità di genere e politiche pubbliche (Bocconi, 2021).

Proseguiranno anche domenica i due appuntamenti fissi del Festival del Merito: il workshop Valutazione del merito e didattica inclusiva (a cura di Marilena Gorrini, dalle 14 alle 17 in Aula Goldoniana) e lo Sportello del Forum della Meritocrazia (a cura di Maria Cristina Origlia, dalle 15 alle 17 in Aula del Caminetto).

Sempre domenica pomeriggio, alle ore 17, lo splendido Salone San Pio ospiterà Storia avventurosa del Collegio Ghislieri: una breve rappresentazione teatrale destinata ai ragazzi fra gli 8 e i 12 anni (ma adatta anche agli adulti) che attraverserà i momenti fondamentali dei nostri quattrocentocinquant’anni di storia, dalla fondazione da parte di San Pio V nel 1567 all’espulsione di Carlo Goldoni, dal passaggio di Napoleone alle due guerre mondiali. Lo spettacolo sarà a cura della compagnia In Scena Veritas.

Il Festival del Merito, organizzato dal Collegio Ghislieri, si terrà a Pavia sabato 21 e domenica 22 maggio 2022. Si terrà in presenza e la partecipazione sarà completamente gratuita: sarà sufficiente prenotarsi per ciascun evento sulla piattaforma Eventbrite. Tutte le informazioni possono essere richieste alla mail info@festivaldelmerito.it o al numero 3395871364. Ecco gli ospiti:
sabato 21 maggio alle ore 11:30, Elena Cattaneo
sabato 21 maggio alle ore 17, Luciano Violante
sabato 21 maggio alle ore 18:30, Salvatore Cingari e Marco Santambrogio
sabato 21 maggio alle ore 21, Arrigo Sacchi

domenica 22 maggio alle ore 10, Michèle Lavagna
domenica 22 maggio alle ore 11:30, Monia Azzalini e Giulia Pastorella
domenica 22 maggio alle ore 17, Paola Profeta
domenica 22 maggio alle ore 18:30, Romano Prodi

Scarica la locandina