La settimana in Ghislieri – Dal 7 al 13 giugno

È la settimana del ritorno degli eventi dal vivo del Collegio Ghislieri, con il monologo dantesco di Roberto Mercadini in Aula Magna. Ma è anche una settimana in cui proseguono due grandi iniziative ghisleriane nella nostra aula virtuale: una ormai storica, il consueto ciclo La psicoanalisi dialoga con…, e una assolutamente nuova, il festival Questioni sul merito, con ospite d’onore il Ministro Elena Bonetti, Alunna del Collegio Ghislieri.

Si inizia lunedì 7 giugno, alle ore 21, con il secondo appuntamento del ciclo La psicoanalisi dialoga con…il silenzio, volto a indagare gli effetti interiori e concreti della pandemia; un approfondimento sul ciclo si trova nella pagina dedicata di Ghislieri.it. Vengono mostrati in questo nuovo incontro spezzoni del film On Air. Il virus non passa attraverso i microfoni, alla presenza del regista Alessandro Tosatto e dello sceneggiatore Davide Ferrari. Dopo una lunga esperienza nei Balcani, Tosatto ha trascorso periodi in Afganistan e in Malawi, dedicandosi altresì alla documentazione di eventi italiani quali il G8 di Genova e l’emarginazione sociale a Milano. Ha collaborato come fotografo e videomaker con Panorama e Focus; nel 2020 ha concluso il lungo lavoro per Come stanno i ragazzi, viaggio nel disagio giovanile in Italia. Davide Ferrari si occupa di teatro, scrittura creativa, poesia e formazione presso enti privati e pubblici.

Dialoga con loro il prof. Marco Francesconi, docente di Psicologia dinamica all’Università di Pavia e psicoanalista dell’Istituto Italiano Psicoanalisi di Gruppo. Il video integrale dell’evento è disponibile sul nostro canale YouTube.

Martedì 8 giugno, alle ore 21 nell’Aula Magna del Collegio Ghislieri, tornano gli eventi dal vivo con Dante. Più nobile è il volgare, monologo scritto e interpretato da Roberto Mercadini. I suoi spettacoli spaziano dalla Vita di Leonardo, prodotta dal Teatro Stabile d’Abruzzo, al monologo shakespeariano La più strana delle meraviglie; formidabile è Fuoco nero su fuoco bianco, un viaggio tentacolare nell’Antico Testamento con traduzione dall’ebraico di Mercadini stesso. E poi ancora letture sceniche da Ariosto e Melville, biografie recitate di Garibaldi e Mazzini, spettacoli sulla Resistenza e sulla felicità. Per Rizzoli ha pubblicato negli ultimi anni Storia perfetta dell’errore e Bomba atomica; il grande pubblico lo conosce soprattutto per il canale YouTube, con circa centocinquantamila sottoscrittori. Un approfondimento sullo spettacolo di Roberto Mercadini si trova nella pagina dedicata di Ghislieri.it.

Lo spettacolo viene allestito in ottemperanza alle norme anticovid, con ingressi contingentati e posti limitati. Per partecipare è quindi necessario prenotarsi con una mail a rettorato@ghislieri.it. Durante l’evento gli spettatori sono tenuti a indossare la mascherina.

Il Ministro Elena Bonetti partecipa invece al nostro Festival del Merito mercoledì 9 giugno, sempre alle ore 21. È il nono appuntamento con Questioni sul merito, che ha già visto gli interventi di Oscar Farinetti, Fabio Longo, Maurizio Ferrera, Mario De Caro, Vittorio Pelligra, Alberto Jannuzzelli, Maria Cristina Origlia e Ferruccio de Bortoli. Il Ministro Bonetti parlerà di Merito e pari opportunità.

Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia, la prof. Elena Bonetti è ghisleriana dal 1993. Ha conseguito un dottorato in Matematica presso l’Università degli Studi di Milano dopo la laurea a Pavia; è stata Professore Associato presso il Dipartimento di Matematica dell’Università di Pavia prima di diventare, nel 2016, Professore Associato di Analisi e calcolo all’Università Statale di Milano. È per ora l’ultima in ordine di tempo fra numerosissimi Alunni del Collegio Ghislieri che hanno svolto ruoli pubblici di grande rilievo al servizio dello Stato. Il video integrale dell’evento è disponibile sul canale YouTube del Collegio Ghislieri.

Questioni sul merito si conclude giovedì 10 giugno, alle ore 18, con il decimo appuntamento: il talk con Roger Abravanel sul suo nuovo volume Aristocrazia 2.0. Una nuova élite per salvare l’Italia (Solferino, 2021). Director Emeritus di McKinsey e Presidente di Insead Council Italia, Roger Abravanel è altresì Presidente onorario del Forum della Meritocrazia, la cui Presidente Maria Cristina Origlia è intervenuta pochi giorni fa nel nostro stesso Festival.

Nel suo nuovo libro, Roger Abravanel delinea con lucidità la possibilità di coltivare una eccellenza fondata su talento e competenza che possa portare l’Italia fuori dalla palude dell’impoverimento e rilanciarla vincendo la sfida della rinascita che è stata posta in modo radicale dall’emergenza sanitaria. Lo fa analizzando (talora spietatamente) i vizi del sistema economico e sociale nazionale e spiegando perché abbiamo accumulato un ritardo – non solo economico ma di mentalità – rispetto ai Paesi leader in Occidente e nel mondo asiatico. I suoi editoriali sul Corriere della Sera riscuotono notevole approvazione da parte del grande pubblico.

Per partecipare all’evento è necessario compilare questo modulo. Il link di accesso sarà comunicato agli iscritti. Un approfondimento sul nostro Festival del Merito si trova nella pagina dedicata di Ghislieri.it.

La giornata di venerdì 11 giugno è invece interamente dedicata al workshop internazionale Rational Action and Moral Agency, alla presenza del keynote speaker prof. Michael Smith, McCosh Professor di filosofia presso l’Università di Princeton, il cui intervento verte su Three Conceptions of Agency. Il workshop rientra nelle attività del gruppo di ricerca dell’Area di Filosofia Pratica del Centro Ricerca e Didattica Universitaria della Fondazione Ghislieri. Si tratta di un punto di incontro, studio e discussione tra studiose e studiosi che lavorano nel settore, e che consente loro di affrontare questioni che spaziano dalla metafisica alla filosofia del diritto, dalle teorie dell’azione alle teorie della giustificazione e dell’ordine pubblico, dalle questioni di etica sostantiva a quelle di etica applicata.

L’evento si apre alle 9:15 con l’intervento della prof. Anna Elisabetta Galeotti (Università del Piemonte Orientale), Presidente dell’Area di Filosofia Pratica del CRDU, e si conclude nel pomeriggio dopo le relazioni di Lars Moen (Australian National University), Sena Bölek (Bilkent University), Luca Passi (University of Cambridge), Susana Cadilha (Universidade Nova de Lisboa), Yair Levy (Tel Aviv University), Laura Marcon (Universidad de Granada), Jacopo Domenicucci (University of Cambridge) e Jeremy David Fix (University of Oxford). Il programma integrale dell’evento è disponibile nella specifica sezione di Ghislieri.it; un approfondimento sul workshop è disponibile nella pagina dedicata del nostro sito.

Infine, si conclude giovedì 10 giugno alle ore 20:30 il corso interno Forme di scrittura: dal giornalismo alla narrativa, il cui modulo B è stato tenuto dal nostro Alunno Antonio Gurrado, opinionista del Foglio quotidiano. Tutte le informazioni sui corsi interni di questo anno accademico – la cui qualità è come di consueto certificata dal Comitato Scientifico della Fondazione Ghislieri, presieduta dal nostro Alunno dott. Christian Greco, Direttore del Museo Egizio di Torino – si trovano nella pagina dedicata di Ghislieri.it.

Calendarietto

Lunedì 7 giugno, ore 21, Alessandro Tosatto e Davide Ferrari, On Air. Il virus non passa attraverso i microfoni
Martedì 8 giugno, Aula Magna, ore 21, Roberto Mercadini, Dante. Più nobile è il volgare
Mercoledì 9 giugno, ore 21, Elena Bonetti, Merito e pari opportunità
Giovedì 10 giugno, ore 18, Roger Abravanel, Aristocrazia 2.0
Giovedì 10 giugno, ore 20:30, Antonio Gurrado, Forme di scrittura
Venerdì 11 giugno, ore 9:15, workshop di Filosofia Pratica Rational Action and Moral Agency