Rimandato l’incontro con Walter Veltroni – Appuntamento a martedì 25 maggio

È stato rinviato l’incontro con Walter Veltroni, in occasione della presentazione del suo volume Labirinto italiano(Solferino, 2020). La conferenza è stata riprogrammata per martedì 25 maggio, sempre alle ore 21 nell’aula virtuale del Collegio Ghislieri, con capienza massima di cinquecento spettatori. Con Walter Veltroni dialogherà Antonio Gurrado, il nostro Alunno opinionista per Il Foglio. Per partecipare all’evento resta necessario compilare questo modulo; il link di accesso sarà comunicato agli iscritti.

Deputato già nel 1987, a soli trentadue anni, Veltroni ha potuto con la propria carriera politica abbracciare tutta l’evoluzione della sinistra italiana a cavallo dei due secoli. È stato direttore de l’Unità (a lui si deve la prima idea di allegare romanzi o film ai quotidiani) prima di diventare Vicepresidente del Consiglio e Ministro della cultura nel Governo Prodi I, quindi sindaco di Roma per due mandati, e infine segretario del Partito Democratico, di cui è stato fondatore nel 2007.

Al grande pubblico Veltroni si rivolge con regolarità grazie ai suoi articoli sul Corriere della Sera, una selezione dei quali è raccolta in Labirinto italiano. Si tratta di un profondo slalom fra grandi eventi che hanno contribuito a forgiare l’identità dell’Italia repubblicana, dalla tragedia di Vermicino alla partitissima Italia-Germania 4-3, dalla censura di Ultimo tango a Parigi alla morte di Luigi Calabresi, passando per colloqui coi protagonisti della nostra storia recente. Il dialogo con Walter Veltroni ospitato nell’aula virtuale del Ghislieri sarà un’occasione di confronto sule pagine che hanno creato la nostra coscienza collettiva fra luci e ombre, rendendoci ciò che siamo.

Restano confermati tutti gli altri numerosi eventi previsti in Ghislieri per questa settimana.