La settimana in Ghislieri – Dal 5 all’11 aprile

Un grande incontro dantesco al centro della settimana di eventi culturali al Ghislieri. Pochi giorni dopo la scoperta di uno dei più antichi manoscritti della Divina Commedia nella Biblioteca del Collegio, arriva la presentazione in anteprima internazionale dell’Oxford Handbook of Dante, appena pubblicato dalla Oxford University Press. Mercoledì 7 aprile alle ore 18 intervengono i nostri Alunni prof. Manuele Gragnolati (Université Paris-Sorbonne) e prof. Elena Lombardi (University of Oxford), che hanno curato il manuale dantesco assieme alla prof. Francesca Southerden, tenendo la conferenza Per un Dante diverso. All’evento ha dedicato un articolo Annarita Briganti su Repubblica.

Il prof. Gragnolati, ghisleriano dal 1987, è Professore Ordinario di Letteratura Italiana alla Sorbona, Direttore Associato del Kulturlabor ICI di Berlino e Senior Research Fellow del Somerville College di Oxford. La sua ricerca dantesca si focalizza soprattutto sull’esplorazione della corporeità nell’escatologia fra Tredicesimo e Quattordicesimo secolo. Al suo Desire in Dante and the Middle Ages (Taylor & Francis, 2012) ha fatto seguito Amor che move. Linguaggio del corpo e forma del desiderio in Dante, Pasolini e Morante (Il Saggiatore, 2013). La prof. Lombardi, ghisleriana dallo stesso anno, è Professore di Letteratura Italiana Medievale all’Università di Oxford, dove è Fellow del Balliol College. La sua ricerca dantesca si focalizza soprattutto sulla teoria medievale del linguaggio e sul concetto di desiderio fra teologia, grammatica e poesia. Le sue monografie più recenti sono The Wings of the Doves. Love and Desire in Dante and Medieval Culture (McGill Queens University Press, 2012) e Imagining the Woman Reader in the Age of Dante (Oxford University Press, 2018). Di recente è intervenuta su Rai 3 commentando, insieme a Giulio Ferroni e ad Andrea Riccardi, il ritrovamento del manoscritto della Divina Commedia al Collegio Ghislieri.

Il video integrale dell’evento è disponibile sul nostro canale YouTube.

Ma è anche la settimana in cui il Ghislieri sperimenta una nuova fase nella propria attività culturale gettando un ponte fra il mondo accademico e quello della comunicazione online. Prende infatti avvio il nuovo ciclo “Talk@Ghislieri”, per dare spazio a una forma di divulgazione della conoscenza che però assuma la forma di un intrattenimento alto. Si inizia martedì 6 aprile alle ore 17:30 con Angelo Greco, l’avvocato del canale YouTube “Questa è la legge”, che parlerà di Rischi e problematiche sui social network. Giovedì 8 aprile alle ore 18 è invece la volta di Sergio Pistoi, il giornalista scientifico del canale “RockScience”, che racconterà Un anno di ricerca e lotta contro il Coronavirus. Entrambi gli eventi saranno moderati dal dott. Francesco Mangiapane, ricercatore in Sociosemiotica della Cultura all’Università di Palermo e, per partecipare, è necessario compilare un modulo (questo per l’intervento di Greco e quest’altro per l’intervento di Pistoi). Il link di accesso viene comunicato ai soli iscritti.

Sempre martedì 6 aprile, ma alle ore 21, è invece in programma la presentazione di Italiana(Mondadori, 2021), nuovo romanzo di Giuseppe Catozzella, vincitore del Premio Strega Giovani nel 2014. È la storia di Maria Oliverio, unica donna a guidare una banda di briganti contro l’esercito borbonico, ma anche una vicenda esemplare riguardo al complesso sistema di forze nella penisola italiana del 1848. Sul canale YouTube di Mondadori è disponibile il booktrailer di Italiana, di recente intervistato anche per il portale “Mangialibri”. Catozzella scrive su Repubblica, L’Espresso e Vanity Fair; ha pubblicato fra l’altro il romanzo inchiesta Alveare (Rizzoli, 2011), da cui è stata tratta la fiction Rai L’assalto, e il bestseller Non dirmi che hai paura (Feltrinelli, 2014).

Catozzella viene presentato dal nostro Alunno Matteo Quinto, dell’Università di Bergamo. Il video integrale dell’evento è disponibile sul canale YouTube del Collegio Ghislieri.

Proseguono i corsi interni, destinati ai soli studenti del Collegio Ghislieri e del Collegio Ca’ della Paglia: Programmazione Python, Scacchi, Lingua e cultura Esperanto, Marketing e comunicazione digitale, Pensare il cosmo, Platone antidemocratico e The Right to Science, oltre ai corsi di lingua Francese, Tedesca e Spagnola. Tutte le informazioni al riguardo sono disponibili nella pagina dedicata di Ghislieri.it.

Calendarietto

Lunedì 5 aprile, ore 20:30: Alessio Giordano, Lingua e cultura Esperanto
Martedì 6 aprile, ore 17:30: Angelo Greco, Talk@Ghislieri
Martedì 6 aprile, ore 20:30: Serena Anzaldi, Marketing e comunicazione digitale
Martedì 6 aprile, ore 21: Giuseppe Catozzella, Italiana
Mercoledì 7 aprile, ore 18: Manuele Gragnolati ed Elena Lombardi, Per un Dante diverso
Mercoledì 7 aprile, ore 20:30: Ilaria Rizzini, Pensare il cosmo
Mercoledì 7 aprile, ore 20:30: Mirto Musci, Introduzione a Python
Mercoledì 7 aprile, ore 20:30: Marco Massironi, Scacchi
Giovedì 8 aprile, ore 18: Sergio Pistoi, Talk@Ghislieri
Giovedì 8 aprile, ore 20:30: Mirto Musci, Introduzione a Python
Giovedì 8 aprile, ore 20:30: Claudio Radaelli e Gaia Taffoni, Evidence-Based Policy: concetto, strategia, strumenti e controversie
Sabato 19 aprile, ore 10: Federico Casella, Platone antidemocratico