Su Facebook tornano i dialoghi cinematografici per “Non fermiamo la cultura”

A conclusione dell’estate, il Collegio Ghislieri propone sulla propria pagina Facebook una nuova puntata di “Inside out”, la serie di dialoghi cinematografici fra due Alunni che presentano ciascuno un film che abbia a che fare con l’introspezione e il rapporto col mondo circostante. Ne sono protagonisti Francesca Berneri (laureata in Relazioni internazionali e autrice per TheMacGuffin.it) e Oreste Campagner (laureato in Chimica e successivamente diplomato attore).

Nella prima puntata della serie hanno parlato di Paterson di Jim Jarmusch e di The Florida Project di Sam Baker. Nella seconda puntata si sono invece dati al cinema islandese, con Rams – Storia di due fratelli e otto pecore di Grimur Hakonarson e L’albero del vicino di Hafsteinn Gunnar Sigurdsson.

In questa nuova puntata si spingono a esplorare due pellicole orientali: La storia della principessa splendente, film giapponese di animazione di Isao Takahata, candidato all’Oscar, e il thriller d’azione Infernal Affairs dei registi di Hong Kong Andrew Lau e Alan Mak, da cui Martin Scorsese ha tratto il proprio The Departed. La puntata è disponibile su Facebook. La serie “Inside out” fa parte di “Non fermiamo la cultura”, il ciclo di conferenze pensate apposta per il web e prodotte da affermati Alunni del Collegio Ghislieri. Iniziato per far fronte al lockdown – e forte di più di sessanta video originali girati e diffusi nel giro di tre mesi – “Non fermiamo la cultura” continuerà anche nel nuovo anno accademico, affiancando la tradizionale attività culturale del Ghislieri.