Modelli matematici e big data al tempo del Covid-19 – Alfio Quarteroni per “Non fermiamo la cultura”

Siamo ormai abituati a seguire quotidianamente l’andamento dei dati ufficiali forniti dalla Protezione Civile, dall’Istituto Superiore di Sanità e dall’Oms riguardo alla diffusione del Covid-19; ed è alle viste l’adozione di una app di tracciamento dei contatti che consenta di prendere le necessarie contromisure. Nel corso di quest’emergenza sanitaria ha infatti assunto notevolissima rilevanza strategica la prospettiva di poter analizzare l’intera mole di dati in maniera tale da ricavarne un modello matematico che consenta di studiare la diffusione del contagio, in maniera tale da prevedere le prossime mosse da intraprendere e non farsi cogliere impreparati.

Uno dei massimi esperti mondiali nel campo dei modelli matematici è il prof. Alfio Quarteroni, il nostro Alunno che interviene nel ciclo di conferenze virtuali “Non fermiamo la cultura” spiegandoci, con approccio divulgativo benché rigoroso, come funziona la modellizzazione dei big data sia in termini generali sia nello specifico caso dell’emergenza Coronavirus.

Esperto di fama mondiale nel campo dell’applicazione del calcolo ai settori più disparati – dalla medicina all’ingegneria, dalla geofisica alla biomeccanica – il prof. Quarteroni, di là dalle numerosissime e autorevolissime pubblicazioni scientifiche, è noto al grande pubblico per aver contribuito allo sviluppo del progetto Solar Impulse per la realizzazione di un aereo a energia solare in grado di effettuare il giro del mondo e per aver effettuato, col proprio gruppo di ricerca, le simulazioni aerodinamiche e idrodinamiche per l’ottimizzazione di Alinghi, l’imbarcazione svizzera vincitrice della Coppa America di vela nel 2003 e nel 2007.

Questo il link al video della conferenza del prof. Alfio Quarteroni, disponibile anche sulla pagina Facebook del Collegio Ghislieri e in anteprima sulla nostra Instagram tv.

Alfio Quarteroni, Premio Ghislieri 2013, è ghisleriano dal 1971. Professore ordinario di Analisi numerica presso il Politecnico di Milano, è fondatore e direttore del MOX, Laboratorio per la modellizzazione e la computazione scientifica, presso il medesimo ateneo. Fra le sue numerose monografie, la più recente è Mathematical modelling of the human cardiovascular system: data, numerical approximation, clinical applications (Cambridge University Press, 2019); per gli studenti italiani sono disponibili i manuali Matematica numerica e Calcolo scientifico (Springer) che hanno goduto di numerose riedizioni. Ha fondato e diretto, presso l’École Polytechnique Fédérale di Losanna (EPFL), il Center for Advanced Modeling Science e il Mathematics Institute of Computational Science and Engineering; è altresì membro dell’Accademia Nazionale dei Lincei, dell’Academia Europaea e dell’Accademia delle Scienze di Lisbona. È stato inoltre insignito della Cattedra Galileiana presso la Scuola Normale Superiore di Pisa e nel 2015 ha ricevuto il Premio Internazionale “Galileo Galilei”.