Collegio

Il Collegio Ghislieri di Pavia, che gode dell'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, è stato fondato nel 1567 dal Papa S. Pio V e ampliato con l'istituzione della sezione femminile nel 1965.
Mantenendo nei suoi oltre quattro secoli di storia le finalità culturali originarie (anche grazie al suo patrimonio), opera oggi con la supervisione del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca, che lo riconosce come ente di alta qualificazione culturale.
Il Collegio è socio fondatore della Conferenza dei Collegi Universitari Legalmente Riconosciuti e dell' Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia (IUSS), al quale sono iscritti la maggior parte degli alunni e delle alunne.
Il privilegio di vivere in un ambiente ricco di storia e di cultura, dotato di ogni comfort e di moderne strutture, viene ripagato dagli alunni con l'impegno negli studi universitari. Al Collegio, riservato a studenti dell'Università di Pavia, si accede, in base al merito, mediante concorso pubblico per esami.
In base al reddito della famiglia, i posti possono essere gratuiti.

Collegio Ghislieri - Piazza Ghislieri, 5 - 27100 Pavia - Tel. 0382 37861
C.F. 80004110187 - Credits