COLLEGIO CA’ DELLA PAGLIA

Il Collegio Ca’ della Paglia è il collegio di merito della Fondazione Ghislieri aperto primariamente a dottorandi di ricerca, specializzandi, studenti di master e internazionali. Ha l’obiettivo di fornire formazione e servizi a ricercatori e professionisti in training o per chi, arrivando da Università estere, desideri studiare a Pavia per periodi più o meno lunghi.

Il Collegio, collocato in un edificio moderno e pensato per il terzo livello di studi universitari, è composto da 40 monolocali completamente arredati, con bagno, angolo cottura e relative attrezzature, collegamento internet, telefono, televisore. Dispone inoltre di un parcheggio riservato, è circondato da un giardino privato ed è ben servito dai mezzi pubblici.

Nato sul finire degli anni Ottanta, è stato terminato nel decennio successivo come residenza per laureati in risposta alle nuove esigenze di formazione accademica, che per molti alunni del Collegio Ghislieri non terminava ormai più con il solo ottenimento della laurea. Ca’ della Paglia si è trasformato negli anni, strutturandosi col tempo come collegio di merito.

Ca’ della Paglia seleziona i suoi alunni attraverso un concorso pubblico, aperto a tutti i dottorandi, agli iscritti a Scuole di Specializzazione e Master dell’Università di Pavia e della Scuola Universitaria Superiore IUSS, e a studenti stranieri. Sostiene inoltre, grazie alle borse di studio finanziate dal Centro per la Ricerca e la Didattica Universitaria della Fondazione Ghislieri, la permanenza completamente gratuita per molti di essi.

Per maggiori informazioni sul Collegio, i suoi servizi e sui benefici offerti si rimanda alla sezione del sito dedicata a Ca’ della Paglia.