COLLEGIO CA’ DELLA PAGLIA

Il Collegio Ca’ della Paglia, anch’esso gestito dalla Fondazione Ghislieri, è un collegio di merito aperto primariamente a dottorandi di ricerca, specializzandi, studenti di master, anche internazionali, con l’obiettivo di fornire formazione e servizi a coloro che siano già laureati o desiderino studiare a Pavia per periodi più o meno lunghi.

Il Collegio, collocato in un edificio moderno, vicino al Policlinico Universitario e al campus dell’Università che ospita i Dipartimenti scientifici, è composto da 40 monolocali completamente arredati, con bagno, angolo cottura e relative attrezzature, collegamento internet, telefono, televisore. Dispone inoltre di un parcheggio riservato, è circondato da un giardino privato ed è ben servito dai mezzi pubblici.

Nato sul finire degli anni Ottanta, è stato terminato nel decennio successivo come residenza per laureati in risposta alle nuove esigenze di formazione accademica, che per molti alunni del Collegio Ghislieri non terminava ormai più con il solo ottenimento della laurea. Ca’ della Paglia si è poi trasformato negli anni, diventando attualmente un Collegio di merito specificamente pensato intorno alle esigenze degli studenti del terzo livello della formazione universitaria e a quelli internazionali.

Oggi il Collegio Ca’ della Paglia bandisce annualmente posti di alunno e alunna a cui è possibile accedere attraverso un concorso pubblico, aperto a tutti i dottorandi, agli iscritti a Scuole di Specializzazione e Master dell’Università di Pavia e della Scuola Universitaria Superiore IUSS, e a studenti stranieri. Il Collegio permette, grazie alle borse di studio finanziate dal Centro Didattica Universitaria e Ricerca, la permanenza completamente gratuita a una quota rilevante dei suoi alunni.

Garantisce inoltre l’accesso alle attività del Collegio Ghislieri: formative e culturali, corsi di lingua, sostegno all’internazionalizzazione. Organizza comunque al suo interno seminari, cicli di conferenze, workshop per dottorandi, specializzandi e masteristi, venendo così incontro ad esigenze di valorizzazione del merito anche ai livelli più alti della formazione accademica. Oltre a questo, Ca’ della Paglia garantisce un supporto ai propri alunni tramite un servizio di tutoring e di coaching.

Per maggiori informazioni sul bando, sui servizi e sulle condizioni economiche: link al bando.

Referenti:

DIRETTORE PER LA GESTIONE

dott. Alessandro Maranesi Tel: 0382 378605

Email: alessandro.maranesi@ghislieri.it

ECONOMO

rag. Stefano DALEDO Tel: 0382 3786247

Email: economato@ghislieri.it

Fax: 0382.3786618

RESPONSABILE ATTIVITÀ FORMATIVE E CULTURALI

dott. Marta CASSANO Tel: 0382 3786204

Email: rettorato@ghislieri.it

SEGRETERIA DELLA FORMAZIONE

dott. Giulia MONTI Tel. 0382 3786295

Email: formazione@ghislieri.it