STORIA DELL’ARTE

L’area Storia dell’arte coordina l’attività di didattica dei tre corsi accreditati in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici e si impegna nell’ambito della divulgazione e della ricerca tramite l’organizzazione di conferenze, seminari e convegni di studi.

Per l’a.a. 2019-2020 è prevista l’organizzazione dei seguenti corsi accreditati dall’Università di Pavia:

Archeologia dell’Italia Preromana

Il corso ha come obiettivo la conoscenza del quadro storico e culturale dell’Italia preromana, lungo una traiettoria cronologica che va dalla fine dell’età del bronzo alla seconda età del ferro.

Programma del corso (36 ore) – 6 CFU – (I semestre)

Nella prima parte del corso, di carattere generale e di taglio metodologico, saranno presi in considerazione:

  • il concetto di “prima Italia” nella storia degli studi e delle ricerche
  • le fonti e i metodi per lo studio della protostoria italiana
  • la tipologia e la cronologia

Nella seconda parte del corso saranno oggetto di approfondimento le aggregazioni etnico-culturali della penisola italiana (Celti, Liguri, Veneti, Piceni, Umbri, Latini, Campani, Enotri, Ausoni, Siculi, Sardi) a partire dal loro momento formativo, attraverso l’esame dei seguenti aspetti:

  • dinamiche del popolamento: insediamenti e organizzazione territoriale
  • ritualità funeraria
  • forme di organizzazione sociale
  • scambi a breve e a largo raggio
  • manifestazioni e luoghi di culto
  • forme dell’artigianato artistico.

Dipartimenti accreditati: Studi Umanistici.

Docente: Massimiliano Di Fazio

Testi di riferimento:

Gli studenti prepareranno, oltre ai contenuti delle lezioni:

-Un manuale a scelta tra i seguenti due:

  1. Pallottino, Storia della prima Italia, Milano 1984, Rusconi ed.

OPPURE

  1. Pesando (a cura di), L’Italia antica. Culture e forme del popolamento nel I millennio a. C., Roma 2005, Carocci ed.

– Nel volume M. Aberson et al. (c.), Entre archéologie et histoire: dialogues sur divers peuples de l’Italie preromaine, Peter Lang 2014: i due saggi sui Volsci (pp. 245-277).

Gli studenti impossibilitati a frequentare studieranno, in aggiunta, i seguenti saggi:

– Nel volume Storia di Roma, vol. I, Einaudi 1988:

1.Musti, “I Greci e l’Italia”, pp. 39-51

2.Torelli, “Le popolazioni dell’Italia antica: società e forme del potere”, pp. 53-74.

– dal su citato M. Aberson et al. (c.), Entre archéologie et histoire altri due popoli a scelta tra: Sabini (pp. 127-147), Sanniti (pp. 205-241), Campani (pp. 281-307).

Calendario delle lezioni:II semestre.

Aula: da definire

Modalità di verifica dell’apprendimento:  Esame Orale.

Storia della critica d'arte

Programma del corso (36 ore) – 6 CFU – (II semestre)

Teorici, critici e storici delle arti in Italia e in Europa tra positivismo, connoisseurship, purovisibilità, iconologia. Il corso prenderà in esame le principali figure di studiosi italiani, europei e americani, attivi tra la seconda metà del XIX secolo e la prima metà del XX secolo, discutendo le differenti opzioni critiche e metodologiche (dalle ricerche archivistiche all’attribuzionismo, dalla lettura formale dell’opera d’arte a quella contenutistica), evidenziandone le eredità nella critica del secondo Novecento e dei primi Duemila, con particolare attenzione al confronto tra scuole e teorie. Spazio specifico sarà dedicato ai rapporti tra critica artistica e linguaggio letterario.

Dipartimenti accreditati: Studi Umanistici.

Docente: Gianpaolo AngeliniDottore di ricerca in Storia dell’Architettura, Cultore della materia (Storia dell’Arte Moderna) presso l’Università di Pavia (gianpaolo.angelini@unipv.it)

Testi di riferimento:

Manuali:

  • L Cataldo e M. Paraventi, Il museo oggi. Linee guida per una museologia contemporanea, Hoepli, Milano 2007.
  • L. Binni e G. Pinna, Museo. Storia e funzione di una macchina culturale dal Cinquecento a oggi, Garzanti, Milano 1980 e successive edizioni.

Testi per la parte monografica:

  • A. Huber, Il Museo italiano. La trasformazione di spazi storici in spazi espositivi. Attualità dell’esperienza museografica degli anni ’50, prefazione di S. Polano, contributi di M. Mulazzani, Lybra, Milano 1997.
  • A.C. Cimoli, Musei effimeri. Allestimenti di mostre in Italia 1949-1963, Il Saggiatore, Milano 2007.
  • M. Dalai Emiliani Per una critica della museografia del Novecento in Italia. Il “saper mostare” di Carlo Scarpa, Marsilio, Venezia 2008.
  • S. Polano, Mostrare. L’allestimento in Italia dagli anni Venti agli anni Ottanta, Lybra Immagine, Milano 1988 e successive edizioni.

Calendario delle lezioni : II semestre.

Aula: da definire

Modalità di verifica dell’apprendimento:  Orale

Calendario esami: 

Storia dell’Architettura Moderna

Il corso approfondisce lo studio dell’architettura tra XV e XVIII secolo nei suoi rapporti con la storia delle arti figurative, dell’economia e della cultura, attraverso l’indagine su momenti e personalità rilevanti del panorama italiano ed europeo nel periodo storico trattato; il corso mira inoltre a fornire gli strumenti metodologici e lessicali utili ad introdurre gli studenti all’analisi dei manufatti architettonici.

Programma del corso  (36 ore) – 6 CFU – (II semestre)

L’architettura in Italia nel secondo Cinquecento.

Il corso prenderà in esame gli sviluppi dell’architettura in Italia dopo il concilio di Trento sino al primo decennio del XVII secolo, agli esordi del Barocco. In modo particolare verranno approfonditi i tempi, i modi ed i protagonisti della ricerca architettonica con specifica attenzione alla liquidazione delle esperienze del maturo Rinascimento, ai percorsi del cosiddetto manierismo, ai rapporti con il mutato contesto socio-politico e soprattutto religioso, sia in relazione all’evoluzione della tipologia dell’aula ecclesiale sia in relazione alla committenza privata.

Dipartimenti accreditati: Studi Umanistici.

Docente: Gianpaolo Angelini Dottore di ricerca in Storia dell’Architettura, Cultore della materia (Storia dell’Arte Moderna) presso l’Università di Pavia (gianpaolo.angelini@unipv.it).

Testi di riferimento:

Storia dell’architettura italiana. Il secondo Cinquecento, a cura di C. Conforti e R. Tuttle, Electa, Milano 2001.

Ulteriore bibliografia sarà comunicata durante il corso.

Calendario delle lezioni: II semestre

Aula: da definire

Modalità di verifica dell’apprendimento:  Orale

Il Comitato Scientifico dell’Area di Storia dell’Arte, che decide annualmente le attività, è composto da:

  • Prof. Luisa Giordano (Presidente)
  • Prof. Andrea Belvedere (Segretario)
  • Dott. Gianpaolo Angelini
  • Dott. Maria Elena Gorrini
  • Prof. Maurizio Harari
  • Prof. Giovanni Vigo