PSICOLOGIA

Attiva da alcuni anni, l’area di Psicologia del Collegio Ghislieri promuove – in cooperazione con il Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento dell’Università di Pavia – l’attivazione e l’attuazione di vari corsi fondamentali e integrativi facenti parte del Corso di Laurea in Scienze Psicologiche (triennio) e in Psicologia (Biennio specialistico).

Per l’a.a. 2019-2020 è previsto lo svolgimento, in aule rese disponibili dal Collegio, dei seguenti corsi accreditati dall’Università di Pavia:

Elementi di Psicoterapia Psicoanalitica

Il corso si propone di fornire utili strumenti per la comprensione tecnica della psicoterapia psicoanalitica dando evidenza della sua efficacia e della sua applicabilità clinica. Alla fine del corso lo studente avrà acquisito nozioni sul setting, sull’uso dell’inconscio, sull’ascolto clinico, sulla psicopatologia psicoanalitica.

Programma del Corso (36 ore) – 6 CFU – II semestre

Nella prima parte del corso si tratterà con importanti aspetti clinici del trattamento psicoterapeutico come la relazione terapeutica, il setting, la diagnosi e il processo di trattamento. Nella seconda parte verranno affrontati la comprensione psicoanalitica dei disturbi mentali, nevrosi, psicosi e è disordini di personalità.

Cercheremo di chiarire approfonditamente il ruolo del trauma, sei meccanismi di difesa, formazione dei sintomi, così come dei sogni nel processo psicoanalitico. Verranno descritti con esempi la complessità dell’incontro terapeutico, considereremo la comprensione clinica della psicoterapia psicoanalitica esaminando il ruolo delle relazioni tra paziente e terapeuta, le aspettative e lo scopo del trattamento, l’importanza del setting psicoterapeutico psicoanalitico.

Corsi di Laurea/Dipartimenti accreditati: Laurea Specialistica in Psicologia/Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento- Sezione di Psicologia.

Docente: Stefano Pozzoli, Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Pavia (ste.pozzoli@gmail.com)

Testi di riferimento: Obbligatori per l’esame

Freud S. Nuovi consigli sulla tecnica della psicoanalisi , (1913) OSF, vol 7, Torino, Boringhieri, 1975.

Freud S. Vie della terapia psicoanalitica (1918), O.S.F., vol. 9, Torino, Boringhieri, 1977.

Freud S. Le prospettive future della terapia psicoanalitica (1910), O.S.F., vol. 6, Torino, Boringhieri, 1974.

Freud S. Consigli al medico nel trattamento psicoanalitico (1912), O.S.F., vol. 6, Torino, Boringhieri, 1974.

Etchegoyen R. H., 1986, I fondamenti della tecnica psicoanalitica, Roma, Astrolabio, 1990 da studiare solo: parte prima tutti i capitoli, parte seconda capitoli 7,8,9,18, parte terza capitoli 24, 25,33,35 parte quarta 36,37,38,39, parte quinta tutta, parte sesta capitoli 50, 55,56.

Calendario delle lezioni: II semestre, IV trimestre

Aula Barbara Rossi, Collegio Ghislieri

Modalità di verifica dell’apprendimento: Esame scritto della durata di un’ora con domande aperte.

Appelli d’esame: 17 gennaio e 31 gennaio, entrambe ore 11, scritti, Aula della Biblioteca Femminile

Psicodinamica

Il corso si propone di fornire gli strumenti utili all’acquisizione delle conoscenze circa i modelli teorico-clinici di W.R. Bion e della scuola post-kleiniana.

Programma del corso (54 ore) 9 CFU – II semestre

Il corso si rivolge a studenti che abbiano già acquisito le conoscenze di base nel campo psicodinamico nel corso del triennio di studi. Mantenendo l’approccio prevalentemente finalizzato a evidenziare la successione storico-evolutiva della metapsicologia e della teoria clinica, ha come scopo l’approfondimento di un percorso psicoanalitico post-freudiano, attraverso lo studio del pensiero di W.R. Bion, la lettura di un suo testo (Apprendere dall’esperienza) e di alcuni Autori di matrice kleiniana (Bick, Brenman, Joseph, Rosenfeld, Segal, Steiner), fino a giungere a recenti riflessioni a partire dall’infant observation.

Corsi di Laurea/Dipartimenti accreditati: Laurea Specialistica in Psicologia/ Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento- Sezione di Psicologia.

Docente: Marco Francesconi – Società Studi Psicoanalitici (francema@unipv.it).

Testi di riferimento:

  1. Grinberg et al.: Introduzione al pensiero di Bion, (R. Cortina ed., 1993 e seguenti) fino a pag. 115
  2. Bott Spillius: Melanie Klein e il suo impatto nella Psicoanalisi oggi. Vol I, (Astrolabio ed., 1995):

Introduzioni: da pag 17 a 29

Rosenfeld: da pag. 30 a 37

Bion: da pag. 76 a 93

Bion: da pag. 109 a 116

Segal: da pag. 178 a 189

Bion: da pag. 196 a 204

Bick: da pag. 205 a 209

Rosenfeld: da pag. 257 a 273

Brenman: da pag. 274 a 288

Joseph: da pag. 330 a 343

Steiner: da pag 344 a 362

Bion W. R.(1962), Apprendere dall’esperienza. Armando, Roma, 1972 e seguenti

Un testo a scelta fra:

Francesconi M., Scotto di Fasano D., (a cura di), Apprendere dal bambino. Riflessioni a partire dall’infant

Observation. Borla, 2009 (parti:I, III, IV, V)

Ogden T. H., 1989, Il limite primigenio dell’esperienza. Astrolabio, 1992, Pagg. da 19 a 94; da 137 a 174

Ogden T. H., 2005, L’arte della psicoanalisi. Cortina, 2008, Pagg. da 1 a 135

Calendario delle lezioni: II semestre, da definire

Aula Sandra Bruni, Collegio Ghislieri

Modalità di verifica dell’apprendimento: Gli esami si svolgeranno, nelle sedi di volta in volta indicate, attraverso un colloquio orale con domande della commissione sul manuale di Grinberg e commento critico di carattere più generale a partire da spunti dei testi antologici (tutti gli altri) che lo studente può avere con sé e visionare durante l’esame.

Psicologia Dinamica

Il corso fornisce conoscenze di base circa la Storia della Psicoanalisi: autori, opere, teorie e  circa la Teoria e la prassi della Psicoanalisi infantile e adolescenziale.

Programma del corso (54 ore) 9 CFU – I semestre

Prima parte

1- Il modello freudiano

2- Le dissidenze teoriche

3- Il ventaglio dei percorsi successivi (Psicologie dell’Io, del Sé, delle relazioni oggettuali inglesi e nord-americane, la scuola francese)

Seconda parte

1- Sviluppo pulsionale infantile, raggiungimento e superamento del complesso edipico.

2- Il modello di sviluppo secondo Melanie Klein.

3- Psicodinamica dell’adolescenza, dei disturbi del comportamento alimentare e dei comportamenti “a rischio”.

Corsi di Laurea/Dipartimenti accreditati: Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche/ Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento- Sezione di Psicologia.

Docente: Marco Francesconi – Società Studi Psicoanalitici (francema@unipv.it).

Testi di riferimento:

Vegetti Finzi S., (1990). Storia della Psicoanalisi. (Milano: Oscar Mondadori). Cap.: da I a VIII; da X a XII; XIV; XVI; da XX a XXV

Freud S., (1911). Precisazioni sui due principi dell’accadere psichico. In: Opere. (Torino: Bollati Boringhieri). Vol.6.  Pag. 453-460

Freud S., (1922). L’Io e l’Es. Ibidem: Vol. 9. Pag. 475-520. (Pubblicato anche in volumetto separato Bollati Boringhieri)

Freud S., (1905) Tre saggi sulla teoria sessuale. In: Opere. (Bollati Boringhieri), Vol. 4: secondo e terzo saggio. Pag. 484-534. (Pubblicato anche in volumetto separato Bollati Boringhieri)

Segal H., (1979) Melanie Klein. (Universale Bollati Boringhieri). Di questo testo i Cap. II, VI, XII possono essere oggetto di sola lettura

Francesconi M., (a cura di) (F. Angeli,2004), L’appetito, un crimine? Adolescenza e cultura del limite. (pag. da 15 a 33 – da 35 a 49 – da 50 a 72)

Calendario delle lezioni:

Le lezioni inizieranno lunedì 14 ottobre 2019, con il seguente orario:

Lunedì, mercoledì e giovedì dalle ore 11,00 alle ore 13,00.

Aula Magna, Collegio Ghislieri

Modalità di verifica dell’apprendimento: Esame Scritto (Domande Aperte)

Psicopatologia del comportamento alimentare

Il corso offre agli allievi i fondamentali concettuali della psicologia del comportamento alimentare e le linee guida della problematica del loro trattamento.

Programma del corso (36 ore) 6 CFU – (I semestre)

L’incontro con la paziente anoressica-bulimica.

In questo corso si prenderà in esame con particolare attenzione l’inizio della cura di pazienti anoressiche-bulimiche. Come si struttura la pratica del colloquio clinico nelle prime fasi della terapia? Sullo sfondo l’insegnamento clinico di Jacques Lacan sul disturbo del comportamento alimentare.

Corsi di Laurea/Dipartimenti accreditati: Laurea Specialistica in Psicologia/ Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento- Sezione di Psicologia.

Docente: Massimo Recalcati – Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Pavia (mreca@fastwebnet.it).

Testi di riferimento:

-M. Recalcati, ” La pratica del colloquio clinico. Una prospettiva lacaniana” Raffaello Cortina, 2017

-N.Ranieri, D. Letterio ” Quel che Lacan diceva sull’anoressia “Mimesis 2017

-M.Recalcati, U.Zuccardi Merli ” Anoressia, bulimia e obesità” Bollati Boringhieri 2006

PER I NON FREQUENTANTI COMPLETARE CON:

-M. Recalcati, ” L’ultima cena: anoressia e bulimia” Bruno Mondadori 2007

Calendario delle lezioni:

Le lezioni inizieranno martedì 12 novembre 2019 con il seguente orario:

Martedì dalle ore 9,00 alle ore 11,00; Mercoledì dalle ore 9,00 alle ore 13,00.

Aula Sandra Bruni, Collegio Ghislieri

Modalità di verifica dell’apprendimento: Esame orale

Appelli d’esame: 29 gennaio e 12 febbraio, entrambe ore 9, orali, Aula della Biblioteca femminile

Psicopatologia Generale

Il corso si propone di offrire una descrizione approfondita della psicopatologia, sia generale sia speciale, e si articola in due parti.

Programma del corso (54 ore) – 9 CFU – (II semestre)

Prima parte

Vengono descritti in modo sistematico le esperienze, le cognizioni e i comportamenti disturbati di maggiore rilevanza clinica:

  • Disturbi della percezione: agnosie, illusioni, allucinazioni e pseudo-allucinazioni;
  • Disturbi dei processi del pensiero: accelerazione, rallentamento, blocco, passività del pensiero, deliri di controllo, sintomi di primo rango della schizofrenia;
  • Disturbi del contenuto del pensiero: delirio nelle sue varie forme (intuizione delirante, percezione delirante, umore delirante, ecc.);
  • Disturbi della coscienza: delirium, confusione, stupore;
  • Disturbi della memoria: alterazioni delle varie funzioni della memoria (registrazione, ritenzione, rievocazione, richiamo e riconoscimento); disturbi affettivi della memoria (fuga isterica, personalità multipla, ecc.);
  • Disturbi del linguaggio e dell’eloquio: afasie, mutismo, disturbi schizofrenici del linguaggio;
  • Disturbi del Sé e della coscienza di Sé: disturbi dell’attività, disturbi della consapevolezza della propria unità, disturbi dell’identità, depersonalizzazione, derealizzazione;
  • Disturbi dell’umore e delle emozioni: affetti, sensazioni vitali, umore maniaco-depressivo;
  • Disturbi dell’attività e del comportamento: impulsività, aggressività, compulsività.

Seconda parte

  • Viene discusso lo sviluppo dei concetti fondamentali dalle origini, alla fine del XVIII° secolo, fino ai nostri giorni, oltre ad alcune nozioni di base:
    salute/malattia, primario/secondario, forma/contenuto, comprensione/spiegazione.
  • Vengono poi esposti in modo critico i vari modelli teorici di riferimento:
    biologico, fenomenologico/esistenziale, comportamentale/cognitivo, psicodinamico, psicosociale.
  • Infine vengono discusse le dimensioni psicopatologiche dei principali disturbi psichici:
    disturbi schizofrenici, disturbi dell’umore, disturbi d’ansia e somatoformi, disturbi di personalità.

Corsi di Laurea/Dipartimenti accreditati: Laurea Specialistica in Psicologia/ Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento- Sezione di Psicologia.

Docente: Paolo Ambrosi –  Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Pavia  (paolo_ambrosi@fastwebnet.it).

Testi di riferimento:

Testo di studio per l’esame:

  1. Sims: **Introduzione alla psicopatologia descrittiva.** Raffaello Cortina Editore. Milano, 2009.

Testi consigliati esclusivamente per approfondimento personale (non sono richiesti per l’esame):

Lavinia Barone, Edgardo Caverzasi: **Curare il borderline.** La Goliardica Pavese, Pavia, 2002.

* Jean Bergeret: **La personalità normale e patologica. Le strutture mentali, il carattere, i sintomi.** Borla, Roma, 2002

* David B. Feinsilver:** Un modello comprensivo dei disturbi schizofrenici.** Raffaello Cortina, Milano, 1990.

* Karl Jaspers: **Psicopatologia generale.** Il Pensiero Scientifico Editore, Roma, 2000.

* Nancy McWilliams:**Il caso clinico. Dal colloquio alla diagnosi.** Raffaello Cortina, Milano, 2002.

* Allen J.G., Fonagy P. (a cura di): **La mentalizzazione. Psicopatologia e trattamento.** Il Mulino, Bologna, 2008.

Calendario delle lezioni: I semestre, dal lunedì 14 ottobre 2019 nei giorni: lunedì dalle ore 11 alle 13, martedì dalle 9 alle 11 e giovedì dalle ore 16 alle 18.

Aula della Biblioteca Femminile, Collegio Ghislieri

Modalità di verifica dell’apprendimento:  L’esame sarà scritto e con modalità differenziata tra frequentanti e non frequentanti:

Per i non frequentanti consisterà in 40 domande chiuse a scelta multipla, sul testo di studio ufficiale;

Per i frequentanti consisterà di 30 domande chiuse a scelta multipla e di 4 domande aperte “estese”, in cui viene richiesto di esporre in modo breve ma articolato ed esauriente un argomento teorico; le domande verteranno sul materiale presentato a lezione e reso disponibile sul sito online della Facoltà e sul testo ufficiale di riferimento.

Appelli d’esame: 16 gennaio e 6 febbraio, entrambe ore 9, scritti, Aula della Biblioteca Femminile

L’area di Psicologia promuove e coordina inoltre l’organizzazione di Serate, Seminari e Convegni il cui tema principale è lo stimolo al dialogo fra Psicoanalisi e altre discipline o pratiche terapeutiche, sia dal punto di vista clinico che teorico.

Il Comitato Scientifico dell’Area di Psicologia, che decide annualmente le attività, è composto da:

  • Prof. Marco Francesconi (Presidente)
  • Prof. Andrea Belvedere (Segretario)
  • Prof. Adriano Pagnin
  • Dott. Daniela Scotto di Fasano
  • Prof. Tomaso Vecchi