SUPPORT GHISLIERI 〉

ottobre, 2019

2019sab12ott15:0016:30Passeggiata Organistica 3 - Riccardo Doni15:00 - 16:30 Chiesa di San Luca, Paviatag:Passeggiate organistiche 2019

Riccardo Doni

dettagli evento

 

concerto con RICCARDO DONI

ORGANO AMATI 1835

 

PROGRAMMA:

Girolamo Frescobaldi
TOCCATA I dal II Libro 1637
ARIA detta La Frescobalda

Juan Cabanilles
CORRENTE ITALIANA

Pablo Bruna
TIENTO DE FALSAS DE 2° TONO

Gaetano Valeri
SONATA IX

Giuseppe Gherardeschi
PER IL POSTCOMUNIO
PER L’ELEVAZIONE
PER L’OFFERTORIO

A seguire visita guidata con Martina Pastura
“UNA CHIESA PER I PELLEGRINI”

ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

 

 

in collaborazione con

Associazione Lingiardi

con il patrocinio di

TCI - Pavia

 

 

Riccardo Doni

Nato a Milano nel 1965, si è diplomato in Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma sotto la guida del M° Lorenzo Ghielmi. Successivamente si è diplomato in  Organo nella classe di Jean Claude Zehnder presso la Schola Cantorum di Basilea. In oltre 2500 concerti eseguiti come organista e clavicembalista ha suonato per importanti stagioni concertistiche in Italia e all’estero in veste di accompagnatore e solista.

Dal 1994, è clavicembalista e organista stabile del prestigioso ensemble “Il Giardino Armonico” di Milano con cui ha tenuto concerti nelle sale più importanti del  mondo. È inoltre clavicembalista dell’ensemble “Imaginarium” costituito nel 2002 dal violinista Enrico Onofri per l’esecuzione della musica vocale e strumentale italiana del ‘600 e del ‘700. Dal 2008 suona in duo con il violinista Giuliano Carmignola con il quale ha tenuto concerti in alcune importanti sale europee.

Dal 1984 al 2009 è stato direttore artistico dell’Associazione Musica Laudantes di Milano e dell’omonimo  gruppo vocale con il quale ha avuto una intensa attività concertistica. Dal 1990 al 1996 ha diretto il coro della “Nuova polifonica ambrosiana” e dalla fondazione al 1998 dei Madrigalisti Ambrosiani con i quali ha tenuto concerti in Italia e all’estero. Collabora occasionalmente con “I cameristi e la Filarmonica della Scala”, “I solisti di Pavia” “Accademia Bizantina” “Pomeriggi musicali” ed altri prestigiosi ensemble da camera.

Dal 2010 è direttore musicale dell’”Accademia dell’Annunciata”, progetto dedicato alla formazione di giovani talenti e indirizzato alla prassi esecutiva barocca e classica con strumenti originali.  Con questo ensemble ha dato vita a una serie di collaborazioni con importanti musicisti come Giuliano Carmignola, Mario Brunello, Andrea Mastroni, Filippo Mineccia, dando vita ad una costante attività discografica e concertistica.

Ha registrato un cd sulla musica organistica della famiglia Bach e tre volumi di musica organistica di J. Ludwig Krebs su prestigiosi organi storici europei, progetto tuttora in via di completamento. Ha inoltre inciso per Decca, Teldec, Zig Zag, Deutsche Harmonia mundi,  Supraphon, Stradivarius, Naive, Amadeus, Sarx Records,  Opus 111, Nichion, Musica Viva, Passacaille, Alpha, Arcana.

È stato docente presso i conservatori di Ferrara, Frosinone e Castelfranco Veneto.

 

ora

(Sabato) 15:00 - 16:30

luogo evento

Chiesa di San Luca, Pavia

Fondazione Ghislieri
x
X