COLLEGIO CA’ DELLA PAGLIA

Il Collegio Ca’ della Paglia è il collegio di merito della Fondazione Ghislieri destinato principalmente a dottorandi di ricerca, specializzandi, studenti di master e graduate students anche provenienti dall’estero. Ha l’obiettivo di fornire formazione e servizi a ricercatori e professionisti in training o per chi, arrivando da Università estere, desideri alloggiare a Pavia per più o meno lunghi periodi di studio.

Collocato in un moderno edificio pensato appositamente per gli studi post-laurea, il Collegio Ca’ della Paglia è composto da quaranta monolocali completamente arredati, con bagno, angolo cottura e relative attrezzature, connessione wi-fi, telefono, televisore. Dispone inoltre di un parcheggio riservato, è circondato da un giardino privato ed è ben servito dai mezzi pubblici.

Nato sul finire degli anni ’80, è stato terminato nel decennio successivo come residenza per laureati in risposta alle nuove esigenze di formazione accademica. Nel corso degli anni Ca’ della Paglia si è trasformato strutturandosi come Collegio di merito.

Ca’ della Paglia seleziona i suoi alunni attraverso un concorso pubblico, aperto a tutti i dottorandi, agli iscritti a Scuole di Specializzazione e Master dell’Università di Pavia e della Scuola Universitaria Superiore IUSS, nonché a studenti stranieri. Sostiene inoltre, grazie alle borse di studio finanziate dal Centro per la Ricerca e la Didattica Universitaria della Fondazione Ghislieri, la permanenza completamente gratuita per molti di essi.