OFFERTA FORMATIVA

Il Collegio, che richiede la sottoscrizione di un Progetto Formativo Personalizzato, sostiene i suoi alunni durante il loro percorso formativo, attraverso corsi, seminari, attività di Coaching e offre un servizio di Tutorship e di orientamento al lavoro.

Il comitato scientifico della Fondazione Ghislieri (previsto dal decreto ministeriale 672/2016 per l’accreditamento dei collegi della CCUM è garante dell’attività formativa dei suoi Collegi.

COMPONENTI COMITATO SCIENTIFICO

Andrea Belvedere
Rettore del Collegio Ghislieri

Virginio Cantoni
Professore di Computer Vision

Gian Arturo Ferrari
Presidente del Collegio Ghislieri

Marco Francesconi
Professore di Psicologia Dinamica e Psicodinamica

Elisabetta Galeotti
Professore di Filosofia Politica

Maurizio Harari
Professore di Etruscologia e Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Pavia

Gianpaolo Merlini
Direttore Scientifico del Policlinico San Matteo

Pierluigi Minari
Professore di Logica

CarloAlberto Redi
Professore di Zoologia

Corsi e seminari

I corsi offerti possono riguardare approfondimenti, seminari interdisciplinari, gruppi di studio, l’acquisizione di competenze legate al mondo del lavoro e della ricerca. Queste attività hanno l’obiettivo di approfondire le conoscenze già acquisite e il conseguimento di nuove competenze per giovani ricercatori in formazione.

CORSI 2019/2020

Durante l’a.a. 2018/2019 sono stati organizzati i seguenti corsi:

Seminari di Biomedicina (a cura del prof. CarloAlberto Redi)
Marzo-aprile 2019

  • Dalla bio-inspiration alla medicina rigenerativa (Manuela Monti)
  • Editing del genoma (CarloAlberto Redi)
  • From the bedside to the bench and back again: a quest for the killer in cardiac AL amyloidosis (Giovanni Palladini)
  • Applicazioni nanotecnologiche in ambito pneumologico (Federica Meloni)
  • Modelli 3D di midollo osseo per lo studio della nicchia ematopoietica (Alessandra Balduini)
  • Moderne strategie di terapia trasfusionale (Cesare Perotti)
  • Neuroetica e dolore (Giorgio Sandrini)
  • Neuroetica e filosofia (Walter Minella)
  • Questioni vecchie e nuove tra scienza e diritto: dal caso Cappato all’intelligenza artificiale (Amedeo Santosuosso – Charles Baron)

Corso di inglese
Docente: Alexander Hine (St Hugh’s College, Oxford)
Numero di ore previsto: 16
Tipo di didattica: lezioni frontali
Periodo: II semestre, amarzo 2019, Aula Barbara Rossi, ore 20.30-22.30
Calendario: 04/03, 06/03, 11/03, 13/03, 18/03, 20/03, 25/03, 27/03
Programma:
The English course is designed to prepare students for their IELTS examination. To this end, each lesson will target a different part of the skillset required to succeed in the exam. Time will be split between listening, reading and writing. In the class, as a group, we will tackle reading exercises, practice listening exercises and spend time on both the writing parts of the IELTS. All materials used will be taken from past exam paper so that students know what to expect. All classes will be conducted solely in English and students will be expected to engage and converse in English during the lesson.

Corso di francese
Docente: prof. Thérèse Manconi (Università di Pavia)
Numero di ore previsto: 30
Tipo di didattica: lezioni frontali
Periodo: II semestre, da marzo a maggio 2019
Programma:
Au niveau A2 (intermédiaire ou de survie), on trouvera la plupart des descripteurs qui indiquent les rapports sociaux tels que : utilise les formes quotidiennes de politesse et d’adresse ; accueille quelqu’un, lui demande de ses nouvelles et réagit à la réponse ; mène à bien un échange très court ; répond à des questions sur ce qu’il fait professionnellement et pour ses loisirs et en pose de semblable ; invite et répond à une invitation ; discute de ce qu’il veut faire, où, et fait les arrangements nécessaires ; fait une propostion et en accepte une. Au niveau A2, on trouvera également les descripteurs relatifs aux sorties et aux déplacements, version simplifiée de l’ensemble des spécifiations transactionnelles du Niveau seuil pour adultes vivant à l’étranger telles que : mener à bien un échange simple dans un magasin, un bureau de poste ou une banque ; se renseigner sur un voyage ; utiliser les transports en commun : bus, trains et taxis ; demander des informations de base ; demander son chemin et l’indiquer ; acheter des billets ; fournir les produits et les services nécessaires au quotidien et les demander.

Corso di tedesco
Docente: prof. Cinthia Degli Alberti
Numero di ore previsto: 34
Tipo di didattica: lezioni frontali e tutorato online
Periodo: II semestre, da febbraio a maggio 2019
Programma:
Il corso sviluppa le quattro Fertigkeiten (Lesen – Hören – Schreiben – Sprechen) richieste dagli obiettivi di competenza dell’esame di certificazione Goethe-Zertifikat A2 (neu). La progressione grammaticale e delle funzioni linguistiche si articola in ambiti lessicali riguardanti situazioni reali della vita universitaria e del mondo del lavoro nei paesi germanofoni.

Corso di spagnolo
Lingua Spagnola A1+
Docente: prof. María Amparo Mazzuchelli López (Università di Pavia)
Numero di ore previsto: 30
Tipo di didattica: lezioni frontali
Periodo: II semestre, da febbraio a maggio 2019
Programma:
Il corso avrà come obiettivo iniziare lo studente allo studio e alla pratica dello spagnolo. Le attività svolte mireranno all’acquisizione, da parte dello studente, di un profilo di utente basico della lingua (livello A1/A2, dipendendo dal livello di partenza), in base alla descrizione del Quadro Comune Europeo di Riferimento. A tale fine, gli esponenti linguistici presentati e le situazioni comunicative affrontate permetteranno allo studente lo scambio di informazioni semplice e diretto su argomenti famigliari ed abituali.
Le lezioni alterneranno la didattica frontale (esposizione di nuovi argomenti o chiarimenti) con una didattica che favorisca la riflessione e l’interazione. Verrà sollecitata di continuo la partecipazione degli studenti sia in attività individuali che di coppia o di gruppo, in modo tale da favorire l’apprendimento cooperativo ed incentivare l’autonomia dello studente e la riflessione sul proprio processo di apprendimento.

Corso di italiano per gli stranieri in scambio
Docente: dott. Sunny Pydugadu (Collegio Ghislieri, laureato in lettere)
Numero di ore previsto: 12 + tutorato a richiesta
Tipo di didattica: lezioni frontali/visite guidate
Periodo: I semestre, da ottobre a dicembre 2018, Sala Caffè del Collegio
Calendario: definito con gli studenti di lezione in lezione, lezioni di 2 ore ciascuna
Il programma del corso è stato definito preliminarmente in base al livello e agli interessi degli studenti, affrontando casi specifici e complessi nel parlato e nello scritto. Le lezioni saranno sempre divise in tre parti (teoria, pratica e correzione).
Oltre alle lezioni, verranno fornite spiegazioni e correzioni linguistiche quotidianamente, nonché ore di tutorato per tutta la durata del semestre.
Programma (livello avanzato):
1. Grammatica – La Subordinazione: tipologia e classificazione delle frasi subordinate, con particolare attenzione a congiunzioni e connettivi, nonché a modi e tempi verbali.
2. Grammatica – L’uso del congiuntivo in frasi principali e subordinate, con particolare attenzione alla consecutio temporum.
3. Scrittura –  Struttura e composizione di un testo argomentativo.
4. Esposizione orale – Presentazione di un argomento a scelta in contesto comune (feste, hobby, sport…),
sottolineando le differenze tra diversi Paesi.
5. Esposizione orale – Presentazione di un argomento assegnato, seguendo indicazioni specifiche sulla sua struttura e sulla composizione argomentativa dei periodi.
6. Conversazione – Conversazione libera e discussione degli errori grammaticali e di uso.

Coaching

Ca’ della Paglia offre ai suoi alunni un servizio di coaching impegnandosi, con l’ausilio di personale esperto e metodologie personalizzate, a fornire percorsi di potenziamento delle soft-skills indispensabili nel mondo del lavoro e della ricerca (la pianificazione/organizzazione; la cooperazione nel prendere una decisione di gruppo; la flessibilità cognitiva nella soluzione di problemi; la gestione del tempo e dello stress). Il coaching permette l’acquisizione di abilità e riflessioni che solitamente non sono comprese nei tradizionali percorsi accademici.
In particolare, il Collegio Ca’ della Paglia propone:
• Colloqui individuali per sviluppare l’autovalutazione dei propri punti di forza e debolezza;
• Incontri di gruppo di varie tipologie: orientanti all’acquisizione di skills specifiche; incentrati sulla consapevolezza delle proprie attitudini, abilità e competenze; simulazioni di processi di selezione del personale; analisi degli aspetti motivazionali legati al percorso di ricerca; discussione di casi clinici.

Mentoring

Utilizzando l’ampia rete di alunni della Fondazione Ghislieri, si organizzano incontri con ricercatori e professionisti che rispecchino i requisiti che gli alunni del Collegio sono interessati ad indagare. Per loro natura sono attività che cambiano con il modificarsi del corpo di alunni e delle loro esigenze.

Tutorship

A disposizione degli Alunni vengono selezionati dei tutor che si occupano di organizzare cicli di lezioni o incontri di gruppo, e sono sempre a disposizione per incontri individuali. I tutor vengono selezionati appositamente per coprire gli ambiti di studio e di ricerca degli alunni del Collegio.
Per l’a.a. 2018/2019 i tutor sono: CarloAlberto Redi e Manuela Monti