Benvenuti a Ca’ della Paglia

Ca’ della Paglia è un collegio di merito aperto a tutta la comunità dei dottorandi, degli studenti di master e dei medici specializzandi dell’Università di Pavia e della Scuola Universitaria Superiore IUSS. Ospita studenti stranieri di tutti i cicli di studio che decidano di studiare all’Università di Pavia per periodi più o meno lunghi.

English version

Il Collegio, collocato in un edificio moderno, vicino al Policlinico Universitario e al campus dell’Università che ospita i Dipartimenti scientifici, è composto da quaranta appartamenti completamente arredati e autonomi e da aree comuni che ospitano gli spazi per la didattica.
Dispone inoltre di un parcheggio riservato, è circondato da un giardino privato ed è ben servito dai mezzi pubblici.

Formazione

Gli alunni sottoscrivono un Progetto Formativo personalizzato pensato specificamente per le loro esigenze formative. Ca’ della Paglia organizza seminari, cicli di lezioni, conferenze di carattere interdisciplinare. Propone un supporto ai propri alunni tramite un servizio di tutoring, di coaching e di orientamento al lavoro e alla ricerca, volti a rafforzare le soft-skills. Garantisce l’accesso alle attività formative e culturali della Fondazione Ghislieri, ad esempio i corsi di lingua, le conferenze e i grandi eventi organizzati nella sua Aula Magna.

.

Chi può accedere

Ca’ della Paglia bandisce annualmente posti di alunno e alunna a cui è possibile accedere attraverso un concorso pubblico di merito.
Il Collegio è destinato a:
• Dottorandi di ricerca
• Medici specializzandi e studenti di Scuole di Specializzazione
• Studenti di master
• Studenti stranieri di tutti i cicli di studio
• Studenti in scambio dall’estero che decidano di studiare presso l’Università di Pavia per periodi più o meno lunghi