CORO UNIVERSITARIO COLLEGIO GHISLIERI

Il Coro Universitario del Collegio Ghislieri è una formazione corale composta prevalentemente da studenti universitari, ma anche da appassionati di tutte le età, che offre l’occasione di coltivare il proprio interesse per la musica in un ambiente giovane, dinamico e molto qualificato. È diretto da Giulio Prandi, direttore di Coro e Orchestra Ghislieri e direttore artistico del Centro di Musica Antica della Fondazione Ghislieri, con la collaborazione di Antonio Tarallo e Renato Cadel, preparatore vocale del coro.

Il percorso musicale all’interno del Coro Universitario del Collegio Ghislieri ha una forte impronta formativa, sia a livello collettivo che individuale: i giovani coristi sono affiancati in ogni progetto dai musicisti di Coro e Orchestra Ghislieri, in qualità di tutor; vengono attivati dei workshop collettivi di vocalità e altri incontri di approfondimento; è possibile intraprendere percorsi individuali di tecnica vocale.

Nei suoi numerosi anni di attività, il Coro Universitario del Collegio Ghislieri ha eseguito un repertorio vasto, che va dal Barocco al contemporaneo, partecipando a progetti prestigiosi e in collaborazione con importanti artisti internazionali. Per citarne alcuni: nel 2012 ha cantato l’oratorio di Händel Israele in Egitto insieme all’Orchestra Cappella Savaria, diretto da Nicholas McGegan; nel 2013, in occasione del bicentenario verdiano, ha cantato con l’Orchestra “laVerdi per tutti” sotto la direzione di Jader Bignamini; nel 2016 ha eseguito, presso la Palazzina Liberty di Milano, il Beatus Vir di Vivaldi e la Berlinermesse di Arvo Pärt.

Come partecipare

Le attività del Coro Universitario del Collegio Ghislieri iniziano ogni anno in autunno e si svolgono con regolarità durante l’anno accademico, con prove settimanali (una o due) che si tengono generalmente nell’Aula Magna del Collegio Ghislieri. Per entrare a far parte del Coro Universitario è necessario sostenere un’audizione conoscitiva. Le date delle audizioni, che si tengono generalmente in autunno, vengono annunciate di volta in volta.

Per maggiori informazioni è possibile scrivere a valentina.argentieri@ghislieri.it