A FRANCESCO FORTE E GIULIO BONTADINI IL PREMIO GHISLIERI 2018

Premio Ghislieri 2018 all’Alunno: GIULIO BONTADINI
Alunno del Ghislieri dal 2008, Data Scientist e Northern Europe Analytics Leader per Procter&Gamble UK.

Per la versatilità e la capacità dimostrate, a partire da una formazione in Ingegneria Industriale, di sviluppare spiccate attitudini di analisi dei processi economici in un ambiente sfidante e globale, in tempi straordinariamente brevi, affrontando la scienza dei dati per finalità di intuizione ed efficienza produttiva ma anche, come volontario, per aiutare il fundraising di una grande ONG come l’UNICEF, testimoniando dunque sensibilità umana e intellettuale e qualità scientifiche proprie del talento Ghisleriano.

Tema di questa nuova edizione, Viaggi Ghislieriani nell’economia.

«Con questo tema – commenta il Presidente dell’Associazione Alunni del Collegio Ghislieri, Avv. Emilio Girino – il Premio Ghislieri 2018 intende testimoniare il valore di un’efficace versatilità figlia del XXI secolo, così come della competenza di lungo corso tra l’economia e la cultura al servizio della politica e della società, proprie della seconda metà del XX secolo. Abbinando i percorsi dei due protagonisti dell’edizione di quest’anno, nel segno delle molteplici vie che informano l’agire economico, il Comitato scientifico del Premio costituito in seno al Direttivo dell’Associazione Alunni ha inteso accostare due figure che hanno riconfermato non solo gli indubbi talenti forgiati dal laboratorio di intelligenze Ghisleriane ma anche l’importanza della solida formazione che in esso si pratica, e gli effetti che tale connubio di eccellenza e disciplina ha esplicato ed esplica, lungo un arco di ben oltre mezzo secolo, nella gestione economica sia di governo sia di management».

La cerimonia si è tenuta giovedì 4 ottobre 2018 alle 17.00 nell’Aula Magna del Collegio Ghislieri di Pavia. Nell’occasione, il professor Francesco Forte ha tenuto una lectio magistralis dal titolo “Taccuino d’un economista, Jack dai sette mestieri” e a seguire l’intervento di Giulio Bontadini, dal titolo “Una nuova catena di valori: dai dati alle intuizioni”.

Il Premio Ghislieri, giunto alla sua nona edizione, è il riconoscimento assegnato dall’Associazione Alunni del Collegio Ghislieri con l’obiettivo di riconoscere il merito scientifico e professionale dei propri alunni laureati e di promuovere l’identità istituzionale, la conoscenza e il prestigio del Ghislieri in Italia e all’estero. Viene conferito annualmente a un giovane Ghisleriano che si sia distinto per il significativo successo nel proprio campo professionale e a un maturo Ghisleriano giunto al culmine della sua carriera, in un simbolico passaggio di testimone tra generazioni.

Per il design del premio Infinito, Giulio Iacchetti e Dario Gaudio si sono ispirati al Nastro di Moebius, nell’intento di rappresentare la continuità della tradizione del Collegio, radicata in profondità nel passato, ma proiettata verso il futuro.

Edizioni precedenti: nel 2010 il Premio per la Biomedicina è stato assegnato alla giovane scienziata Maria Chiara Manzini e per la carriera al genetista Luigi Luca Cavalli Sforza. Nel 2011 il Premio per l’Energia al manager Riccardo Goggi e per la carriera al fisico Bruno Coppi. Nel 2012 il Premio per le Scienze Giuridiche a Giovanni Grevi, direttore di Fride ed esperto di relazioni internazionali, e per la carriera al giurista Guido Rossi. Nel 2013 il Premio per la Matematica ad Annalisa Buffa dell’Istituto Magenes di Pavia e per la carriera ad Alfio Quarteroni, titolare della cattedra di Modellistica e Calcolo Scientifico presso l’EPFL (Ecole Polytechnique Fédérale de Lausanne). Nel 2014 il Premio per l’Economia dell’Impresa e della Cultura è stato assegnato a Christian Greco, direttore del Museo Egizio di Torino, e per la carriera all’economista Marco Vitale. Nel 2015 il Premio per la Scienza Economica e l’impegno istituzionale nella polis moderna a Riccardo Puglisi e a Virginio Rognoni. Nel 2016 il Premio Note di armonia universale a Giulio Prandi, direttore artistico e musicale di Ghislierimusica e direttore di Ghislieri Choir & Consort e al fisico Bruno Bertotti.

Nel 2017 infine il Premio per La chimica del talento è stato conferito a Giulia Biffi, ricercatrice in Biologia molecolare e cellulare presso il Cold Spring Harbor Laboratory (New York) e autrice della scoperta del DNA a quattro eliche, e a Giampaolo Merlini, medico ematologo e leader internazionale nella ricerca e cura delle amiloidosi sistemiche, gruppo di malattie rare gravi e di difficile cura.

___

Il Premio Ghislieri ha il patrocinio di: Provincia di Pavia, Comune di Pavia, Università degli Studi di Pavia, IUSS Scuola Universitaria Superiore di Pavia, Camera di Commercio Pavia, Confindustria Pavia, Associazione Italiana per l’Analisi Finanziaria, SISSA Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati.

Sponsor: Tendercapital, UBI Banca, FinecoBank, Fondazione Luigi Rovati, FPT Fonderia Pressofusione Tapparo, Intermonte SIM.
Sponsor tecnici: Ariston Party Service, Gualla Illuminazione.

Ufficio Stampa: Echo Tel. 0382 21725 – Francesca Monza | 328 7452199 francesca.monza@echo.pv.it 

Premio Ghislieri 2018

IX edizione: “Viaggi ghisleriani nell’economia”
Dopo una fase di selezione delle candidature, il Premio Ghislieri 2018 è stato conferito giovedì 4 ottobre 2018, durante una cerimonia che si è svolta a Pavia presso l’Aula Magna del Collegio.

Premio Ghislieri 2018 – IX edizione

Il Premio Ghislieri 2018 è stato assegnato giovedì 4 ottobre 2018, durante una cerimonia che si è svolta a Pavia presso l’Aula Magna del Collegio Ghislieri.

Premio Ghislieri 2018 alla carriera: Professor Francesco Forte
Alunno del Ghislieri dal 1947, professore emerito dell’Università La Sapienza di Roma, Ministro delle Finanze nel Governo Fanfani e Ministro delle Politiche Comunitarie dell’Unione Europea.

Premio Ghislieri 2018 all’Alunno: Giulio Bontadini
Alunno del Ghislieri dal 2008, Data Scientist e Northern Europe Analytics Leader per Procter&Gamble UK.

Sostenitori

I patrocini e gli sponsor del Premio Ghislieri 2018

 

PATROCINI


 

SPONSOR


 

 

SPONSOR TECNICI


Area Stampa

Download “RASSEGNA STAMPA PREMIO GHISLIERI 2018” RASSEGNA_STAMPA_PREMIO_GHISLIERI_2018.zip – Scaricato 14 volte – 324 KB


CONTATTI:

Francesca Monza – francesca.monza@echo.pv.it – tel. 0382 21725 – cell. 3287452199
Armando Barone – armando.barone@echo.pv.it – tel. 0382 21725 – cell. 3283354999

INFORMAZIONI

Per tutte le informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa all’indirizzo premioghislieri@ghislieri.it