GOVERNANCE


Emilio Girino

Presidente

Alunno dal 1981

Laureato con lode all’Università di Pavia nel 1985, Emilio Girino, avvocato civilista nel settore del M&A, della contrattualistica d’impresa e del relativo contenzioso, nonché in materia di diritto bancario, dell’intermediazione mobiliare e di contratti derivati, è Managing partner dello Studio Ghidini, Girino e Associati.

Attivo anche nel settore della docenza specialistica professionale e post-universitaria, docente della Divisione Finance del Centro Universitario di Organizzazione Aziendale – CUOA, docente e membro del Comitato Scientifico di Almaiura, Girino è editorialista di MF-Milano Finanza e opinionista del canale televisivo economico-finanziario Class Cnbc.

È Autore di oltre duecento articoli scientifici in materia di diritto bancario e finanziario e di svariate monografie (fra cui in particolare I contratti derivati, Milano, 2010 con prefazione di P.G. Marchetti – II Ed., I mercati finanziari fra abusi e tutele, Milano, A&FOro n. 6/2006, Dizionario di finanza. Tecniche strumenti operatori, con prefazione di M. Onado, Milano 2005).

“Ghisleriano di provata fede”, come egli ama dire di sé, Girino è componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Ghislieri dal 2013 e guida l’Associazione Alunni dal giugno 2014.


Arianna Arisi Rota

Vicepresidente

Alunna dal 1983

Professore ordinario di Storia contemporanea nell’Università di Pavia, insegna “History of Diplomacy” e “Storia dell’Italia contemporanea: l’Ottocento”.

È autrice di oltre un centinaio di pubblicazioni, membro di reti di ricerca internazionali e dei comitati editoriali di autorevoli riviste del suo settore.

Dal 2002 al 2013 ha gestito e implementato la mobilità internazionale della Facoltà di Scienze Politiche, poi Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali. Dall’ottobre 2013 è Delegato del Rettore dell’Università di Pavia per il fundraising istituzionale. Per l’Ateneo nel 2011 ha curato con M. Tesoro la mostra «Le Università erano vulcani…». Studenti e professori di Pavia nel Risorgimento.


Andrea Belvedere

Segretario e tesoriere

Alunno dal 1963

Nato a Pavia nel 1944. Laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Pavia nel 1967. Dal 1984 al 2014 Ordinario di Istituzioni di Diritto Privato e di Diritto Civile nella Facoltà di Giurisprudenza di Pavia, dove ora insegna Diritto della Responsabilità civile.

Dal 1995 Professore a Contratto di Istituzioni di Diritto Privato all’Università Bocconi per Economia e poi per Giurisprudenza. È stato per molti anni Direttore del Dipartimento di Studi Giuridici dell’Università di Pavia.

Per più di dieci anni ha fatto parte del Senato Accademico, e poi del Consiglio di Amministrazione dell’Università di Pavia. Membro Effettivo dell’Accademia di Scienze e Lettere di Milano.  Rettore del Ghislieri dal 1979.


Stefano Cornara

Consigliere

Alunno dal 2007

Paveese di nascita, cuneese di adozione decido nel 2007 di ritornare a Pavia divenendo Ghislieriano. Ho studiato Medicina e Chirurgia e sono sempre stato interessato alla ricerca, che mi ha portato a fare qualche esperienza internazionale (Boston, Washington e Guadalajara). Al termine della laurea sono stato indeciso su che strada percorrere per cui ho frequentato un anno la specialità in rianimazione a Milano presso l’INT e poi ritorno a Pavia e inizio la specialità in cardiologia, che frequento tuttora.


Monica Ferrari

Consigliere

Alunna dal 1980

Monica Ferrari è professore ordinario di Pedagogia Generale e Sociale presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Pavia ove insegna anche, tra l’altro, Storia della pedagogia e Filosofia dell’Educazione


Federico Focher

Consigliere

Alunno dal 1976

Federico Focher è Dirigente di Ricerca dell’Istituto di Genetica Molecolare del CNR di Pavia, e Docente di Storia del Pensiero Biologico all’Università di Pavia.

Laureatosi a Pavia in Scienze biologiche nel 1980, ha svolto ricerche all’estero presso l’Institut für Pharmakologie und Biochemie, Universität Zürich-Irchel, e l’Institute of Pharmacology, Massachusetts Medical School, Worcester (MA) USA. Le sue ricerche sono focalizzate sullo studio degli enzimi delle replicazione del DNA e sulla caratterizzazione di inibitori di tali enzimi al fine di individuare nuove molecole con attività terapeutica.

È autore di un centinaio di pubblicazioni scientifiche e di alcuni libri di storia del pensiero biologico.


Maurizio Harari

Consigliere

Alunno dal 1972

Laureato in lettere nel 1976.  Dal 1980 strutturato all’Università di Pavia, dove nel 2010 risulta vincitore di concorso di prima fascia per Etruscologia e Antichità italiche.

Ivi dal 2002 al 2012 presidente della Biblioteca Petrarca e dal 2013 al 2015 del Consiglio Didattico di Lettere; dal 2015 direttore del Dipartimento di Studi Umanistici (premiato per il quinquennio 2018-22 con la qualifica ministeriale dell’eccellenza). Ha insegnato anche all’University College di Londra (1988-91) e all’Università di Ferrara (1992-2001).

Vincitore del Premio L’Erma 1978, collaboratore dell’Enciclopedia dell’Arte Antica Treccani e del Lexicon Iconographicum Mythologiae Classicae. Nel 2009 fellow dell’Institute for Advanced Study, Budapest. Dal 2012 membro ordinario dell’Istituto Nazionale di Studi Etruschi ed Italici. Dal 2011 membro di panel in valutazioni dell’European Research Council.


Paolo Mazzarello

Consigliere

Alunno dal 1975

Laureato con lode in Medicina nel 1980, è Professore Ordinario di Storia della Medicina, Specialista in Neurologia e Dottore di Ricerca in Scienze Neurologiche.

Dal 2007 dirige il Sistema Museale di Ateneo di Pavia.

Per Bollati Boringhieri ha pubblicato: Costantinopoli 1786, la congiura e la beffa (2004); Il genio e l’alienista. La strana visita di Lombroso a Tolstoj (2005); Il Nobel dimenticato (2006, tradotto dalla Oxford University Press); Il professore e la cantante (2009); L’erba della Regina (2013); E si salvò anche la madre. L’evento che rivoluzionò il parto cesareo (2015).

Per l’editore Bompiani ha appena pubblicato: Quattro ore nelle tenebre.

Membro dell’Istituto Lombardo e dell’Academia Europaea, ha scritto sul “Corriere della Sera” e su “La Stampa”. Collabora con “Sette – Corriere della Sera”.


Adele Rimoldi

Consigliere

Alunna dal 1971

Alunna del Collegio dal 1971. Laureata con Lode in Fisica Nucleare nel 1975 poi perfezionata col massimo dei voti in Fisica Nucleare nel 1978 e’ Professore Associato di Fisica Nucleare e Subnucleare, insegna Introduzione alla Fisica Subnucleare nella Laurea Triennale e Procedimenti informatici di Simulazione nella Laurea Magistrale in Fisica presso il Dipartimento di Fisica dell’Universita’ di Pavia . E’ autrice di circa 800 lavori scientifici su riviste internazionali, di numerosi articoli per partecipazioni a Congressi Internazionali, di tre testi scientifici. Collabora dal 1975 con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e il CERN di Ginevra e dal 2012 con il CNAO di Pavia. Membro dell’esperimento ATLAS presso il CERN di Ginevra dal 1992 ha ricoperto ruoli di coordinamento di gruppi scientifici nell’esperimento per la ricerca e la successiva scoperta del Bosone di Higgs ed e’ responsabile del gruppo di simulazione del progetto MC-INFN di Pavia per ricerche su nuovi rivelatori di radiazioni e simulazioni presso il CNAO.


Berardo Rinaldi

Consigliere

Alunno dal 2007. Alunno convittore negli anni 2007-2013.

Diploma di licenza IUSS nella classe di Scienze Biomediche nel 2014. Laurea con lode in Medicina e Chirurgia nel 2013 presso l’Università degli Studi di Pavia. Maturità scientifica con lode nel 2007 presso il Liceo Golgi di Breno.

Già rappresentante degli Alunni del Collegio nell’anno 2012/2013, rappresentante degli studenti nel consiglio di facoltà nell’anno 2011/2012, per due volte rappresentante d’istituto negli anni 2003/2004 e 2005/2006.

Ideatore ed organizzatore di rassegne culturali ed eventi sociali.


Roberto Chittolina

Revisore dei conti

Alunno dal 1960

Mantovano e Ghisleriano, laureato in Lettere Classiche, ha insegnato Materie Letterarie (Italiano, Latino, Greco) nelle Scuole Superiori della sua città, senza interruzioni fino al collocamento a riposo.

Da molti anni è tuttora attivo nell’Associazione Alunni del Collegio Ghislieri, prima come Consigliere, poi come Revisore dei Conti.

Da sempre interessato alla musica colta, dopo varie collaborazioni con quotidiani locali, da diciassette anni ricopre l’incarico di critico musicale per il giornale La nuova Cronaca di Mantova, seguendo le produzioni liriche e concertistiche di Mantova, Verona, Parma e Brescia.


Ettore Tacchini

Revisore dei conti

Alunno dal 1962

Sono nato a Bergamo il 22 giugno 1943; frequento il Liceo Classico Paolo Sarpi superando la maturità con una media che mi consente di partecipare agli esami di ammissione al Collegio Ghislieri di Pavia, dove entro come studente di giurisprudenza nell’ottobre 1962 conseguendo la laurea nel 1966 (anno sul finire del quale ho contribuito a ”salvare” Firenze dai danni causati dall’alluvione di novembre).

Presto servizio militare in Aeronautica come sottotenente di complemento; supero gli esami di procuratore presso la Corte di Appello di Bologna nell’ottobre 1969 e inizio la libera professione che svolgo inizialmente senza scelta di campo, poi prevalentemente nel campo penale (relativamente soprattutto alla tematica ambientale, della infortunistica del lavoro e dei reati societari), del diritto del lavoro e di famiglia nello studio che fu già di mio padre e di mio nonno.

Nel gennaio 1970 vengo eletto componente del Consiglio dell’Ordine degli avvocati e procuratori, Consiglio di cui faccio parte per quattro turni sino al 1976.

Per 9 anni svolgo la funzione onoraria di Vice Pretore presso la Pretura di Grumello del Monte, negli ultimi quale reggente per gli affari penali.

Nel 1994 sono rieletto consigliere dell’Ordine, di cui divengo Segretario nel 1996 e quindi Presidente nel 1998, confermato nella carica sino al febbraio 2010; costituita l’Unione dei Consigli dell’Ordine della Lombardia ne vengo eletto Presidente dal 2001 al luglio 2010, cariche alle quali rinuncio di seguito all’elezione, nel luglio 2010, a componente del Consiglio Nazionale Forense per il Distretto della Corte d’Appello di Brescia.

Quale Presidente dell’Ordine degli avvocati (di cui sono stato nominato Presidente emerito) per l’attività svolta per la realizzazione del nuovo Tribunale sono stato gratificato dal Comune di Bergamo di attestato di civica benemerenza.

Collateralmente alla professione, sono da un decennio Presidente della Sala Greppi, associazione che organizza da quasi quarant’anni una apprezzata stagione sinfonica; appassionato da sempre di montagna (di sci alpino) e in particolare di sci alpinismo, sono stato per molti anni consigliere prima dello SCI-CAI e quindi della sezione cittadina del Club Alpino Italiano; mentre rispetto ad altra passione, il motociclismo, ho rivestito, in successione, la carica di Delegato provinciale della Federazione Motociclistica Italiana, poi di

Consigliere nazionale e quindi di componente e poi Presidente per varie consiliature della Commissione di Appello di detta Federazione. Cooptato nel Rotary Club Bergamo Città Alta nel giugno 1999, ne sono stato Presidente per l’anno 2010/2011. Dal novembre 2007 sono stato cooptato quale socio attivo dell’Ateneo di Scienze lettere ed Arti di Bergamo, relatore su temi di natura storico-giuridica.

Nel dicembre 2010 sono stato nominato Commendatore della Repubblica Italiana.

Per diversi anni componente quale Revisore dei conti dell’Associazione Alunni, lo scorso anno sono stato nuovamente eletto con il medesimo incarico.


Silvia Vinci

Revisore dei conti

Alunna dal 1991

Alunna del Collegio Ghislieri dal 1991 al 1996, anno in cui si laurea con lode in giurisprudenza presso l’Università di Pavia, curando successivamente alcune pubblicazioni. Avvocato dal 1999, ha maturato una significativa esperienza del diritto commerciale anche a livello internazionale. Membro e segretario di Consigli di Amministrazione e Organismi di Vigilanza. Inglese fluente.


Lorenzo Giannelli

Alunno convittore del Collegio Ghislieri e della Classe di Scienze e Tecnologie dello IUSS dal 2015, si laurea in Fisica con votazione 110/110 e lode nel 2018 presso l’Università di Pavia con un tesi nell’ambito dell’informazione quantistica. Attualmente prosegue gli studi in Fisica Teorica presso la medesima università. Ha trascorso un periodo di ricerca presso il CERN di Ginevra nell’estate del 2017 e, grazie al sostegno del Collegio, presso l’Università di Cambridge nel 2018.

È membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Alunni in qualità di rappresentate degli alunni convittori.

A fianco alla passione per le scienze, coltiva quella per il calcio ed è allenatore della squadra femminile del Collegio.


Vittoria Panzeri

Vittoria Panzeri, nata a Milano il 26 novembre 1997, si è diplomata presso il Civico Polo Linguistico “A. Manzoni” a Milano nel 2016.

Attualmente è studente al terzo anno di Giurisprudenza.

È stata eletta rappresentante delle Alunne nel mese di gennaio 2019.