A settembre tornano le passeggiate organistiche

Tornano a settembre le passeggiate organistiche del Centro di Musica Antica della Fondazione Ghislieri.
Gli appuntamenti, realizzati in collaborazione con l’Associazione Musicale Lingiardi e con il patrocinio del Touring Club Italiano – Club di Territorio di Pavia, saranno per la prima volta presentati in una vera e propria rassegna che si propone di valorizzare lo straordinario patrimonio organario di Pavia e provincia.

Quattro importanti organisti italiani, chiamati a far risuonare altrettanti strumenti storici collocati in alcune delle più belle chiese del territorio pavese, presenteranno al pubblico programmi peculiari appositamente ideati per mettere in evidenza le particolari caratteristiche tecniche e costruttive di ciascuno strumento.

Ogni concerto sarà preceduto da una breve presentazione dell’organo su cui sarà eseguito il concerto a cura dell’Associazione Musicale Lingiardi.
Visite guidate al temine di ogni concerto a cura del Prof. Gianpaolo Angelini e della Dott.ssa Martina Pastura dell’Università di Pavia, sveleranno inoltre al pubblico storie e preziose opere d’arte custodite nelle architetture sacre che ospitano gli organi.

Una proposta culturale pensata come una “passeggiata” ideale e al tempo stesso reale tra storia, arte e musica. Gli eventi – ad ingresso libero fino ad esaurimento posti – si terranno il sabato pomeriggio alle ore 15 nelle date 14/9 – 28/9 – 12/10 – 26/10.

Una proposta culturale pensata come una “passeggiata” ideale e al tempo stesso reale tra storia, arte e musica.
Presto on line il programma dettagliato.